
L’azienda agricola Tellina di Fontanellato è stata nuovamente al centro di un caso di studio grazie all’innovativo sistema di alimentazione automatica PELLON, realizzato dal Consorzio Agrario di Parma.
In quest’occasione, sono stati gli studenti dell’Università di Lodi ad approfondire le tematiche zootecniche grazie agli esperti del Consorzio Agrario di Parma che ha nell’azienda parmense un partner di lungo corso. Proprio nel parmense, infatti, il CAP, distributore per il territorio Italiano dei prodotti PELLON, ha realizzato uno degli impianti più grandi di Europa. Nel corso della giornata, i tecnici del Consorzio Agrario hanno illustrato le caratteristiche di questa proficua tecnologia che si inserisce in un mondo agricolo e zootecnico sempre più digitalizzato.
Il nuovo sistema di alimentazione automatica fornisce la corretta quantità di alimento a ciascun animale, ottimizzando la dieta per favorire la produzione di latte e la salute generale delle bovine. Un’alimentazione più regolare e personalizzata contribuisce a una salute migliore per le bovine, riducendo il rischio di malattie metaboliche e aumentando la qualità del latte. Soddisfatti dell’ennesima testimonianza accademica d’interesse concreto alle attività del CAP il presidente Giorgio Grenzi e il direttore generale Roberto Maddè: “ E’ motivo di orgoglio accogliere studenti da diverse università italiane e internazionali e la soddisfazione, come oggi con i ragazzi dell’Università di Lodi, arriva anche dal grande interesse palesato dai professionisti del domani a tutte le attività specializzate che svolgiamo a servizio globale del settore primario”.
