Si terrà sabato 2 aprile, a partire dalle 9,30, il Convegno “Dire e Fare, Azioni Concrete a sostegno delle donne vittime di violenza”, nella Sala del Duca, in Via Roma a Fontevivo.
Il Convegno è stato fortemente voluto dall’amministrazione fontevivese, dopo il primo gesto concreto, il dono di una bomboletta spray al peperoncino alle donne del paese in occasione dell’8 Marzo.
“Volevamo compiere un altro gesto concreto, qualcosa di tangibile per tutte le donne – ha commentato il sindaco, Tommaso Fiazza – ci rendiamo conto di quanto la violenza, la paura e le frustrazioni che ne conseguono siano problemi gravosi e attualissimi, per questo vogliamo che se ne parli, perché parlarne è il primo passo per provare a trovare soluzioni”.
“La nostra amministrazione – continua il vicesindaco con delega alle pari opportunità Matteo Agoletti – è e sarà sempre molto sensibile alle problematiche del gentil sesso, e una linea guida della nostra gestione sarà essere sempre al loro fianco nelle battaglie più importanti, per questo siamo fieri di ospitare questo convegno”.
Convegno che, spiega Nicoletta Mestieri, responsabile dei servizi sociali di Fidenza, vedrà l’intervento di numerosi esponenti delle forze dell’ordine: un Referente della Prefettura, Monica Rossi, Ispettore Capo delle Terre Verdiane, il Comandante dei Carabinieri di Parma Gennaro Micillo.
“L’incontro è aperto alla cittadinanza – spiega Mestieri – e prevede interventi da parte di soggetti che operano per la sicurezza e il sostegno alle vittime di violenza. E’ articolato – continua – in più fasi. Dopo i dialoghi coi primi relatori, tra cui anche Samuela Frigeri, presidente del Centro Antiviolenza, tratteremo di prevenzione della violenza, ma anche di recupero degli uomini maltrattanti, e dell’importanza dello sportello LDV, che riabilita, gli autori di gesti violenti, ma in pochi ne conoscono l’esistenza”.