
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
01/09/2010
h.10.30
La notizia della trasformazione dell’area ex Star di Corcagnano in zona residenziale solleva alcune perplessità.
Al momento della chiusura dello stabilimento, in sede di trattativa con Provincia, Comune e OO.SS., fu stabilito il principio del mantenimento della destinazione produttiva dell’area: una misura giusta per evitare, nel caso specifico, epperò soprattutto sul piano della prassi, che chiusure e delocalizzazioni di impianti produttivi potessero (e possano) essere incentivate dalla possibile rendita immobiliare dei terreni, sui quali instano i fabbricati.
Il principio appare sacrosanto.
L’altra faccia del problema è di evitare il degrado che può recare un’area dismessa.
Si tratta di un problema vero, ma non può essere un alibi.
Ciò premesso, ragioni oggettive – realmente oggettive – possono giustificare il superamento di accordi di tale natura.
Queste ragioni, nel caso, non emergono, apparendo singolare che, nell’attuale immobilismo del mercato immobiliare, si pensi ad un nuovo quartiere residenziale, per di più di grande rilievo: l’area è di circa 3.000 mq e, ad esempio, con un indice di 0,5/mc su mq si comporterebbe una Superficie Lorda Utile di 10.000 mq, corrispondente a circa 30.000 mc. Il che è come dire un quartiere nel quartiere.
Il confronto preliminare in sede di commissione urbanistica appare doveroso, come il coinvolgimento del Quartiere: si tratta di scelte, che in nessun caso possono essere o verticistiche, o frutto di intese ristrette, ma che devono avere il necessario e doveroso processo di pubblicità e di confronto.
Giorgio Pagliari
Matteo Caselli
Consiglieri Comunali PD
Pietro Merusi
Claudio Manghi
Consiglieri PD Quartiere Vigatto
Lorenza Dodi
Coordinatrice cittadina PD
Andrea Merusi
Coordinatore Circolo PD Vigatto
___
01/09/2010
h.20.40
Oggi, apprendiamo che il PD, in tutte le sue gerarchie, sta ragionando su un tema che da tempo è all’ordine del giorno e che noi abbiamo evidenziato sulla stampa e affrontato anche in una recente assemblea pubblica a Corcagnano, alla presenza di consiglieri di quartiere e dell’Assessore Aiello.
Dopo esserci battuti a lungo per il mantenimento del sito produttivo STAR, oggi non possiamo che prendere atto della situazione che è sotto gli occhi di tutti: tutta l’area versa in uno stato inaccettabile. A questo punto bisogna quindi guardare avanti e riproponiamo la nostra idea che punta alla riconversione del sito in immobili commerciali, direzionali e alloggi per giovani copie e famiglie.
Questo, logicamente in cambio di benefit per il paese in termini non solo di nuove occupazioni, ma anche di un contributo per la realizzazione della tangenziale che aspettiamo ormai da troppi anni.
Inoltre, questo nuovo intervento dovrà tenere conto della insufficiente viabilità di via Cava e, quindi, dovrà prevedere un collegamento diretto con via Langhirano, a sud del paese.
Questa è la nostra proposta, ancora teorica, ma che verrà portata all’attenzione del Quartiere (e quindi degli abitanti) e del consiglio comunale.
Parma Civica