Croce Rossa parmense: 2011 positivo

Casa Bambini
lodi_maggio24
kaleidoscopio
SanMartino

02/01/2012
h.17.00

Sono 14 le sedi della Croce Rossa Italiana presenti sul territorio provinciale: quasi tremila volontari che, ogni giorno, dedicano tempo e professionalità alle esigenze della comunità parmense.
Un servizio reso ai crescenti bisogni della collettività, in particolare alle persone più deboli e vulnerabili: un’attività che, nel corso del 2011, ha contato circa 14.000 servizi di emergenza (di cui 2.494 con le automediche), con una media giornaliera di 54 servizi; a questi vanno aggiunti i 25.234 trasporti ordinari, accumulando così oltre 1.250.000 km percorsi tra la città e la provincia.
La CRI parmense ha inoltre un ambulatorio fisso presso l’aeroporto “G. Verdi” di Parma (nel 2011 circa 1200 interventi di assistenza ai disabili e 35 interventi di primo soccorso), presidia le manifestazioni fieristiche dell’Ente Fiere di Parma e, sempre nel 2011, ha prestato servizio (solo per la città capoluogo) in favore di 142 manifestazioni sportive.
Particolarmente intensa è stata anche l’opera di assistenza, con generi di prima necessità distribuiti ad oltre 300 famiglie; a questo va inoltre aggiunta l’attività di prevenzione svolta assieme alle forze dell’ordine, l’attività ricreativa presso le case di riposo, la formazione presso le scuole e l’attività di protezione civile.
Il 2011 ha inoltre siglato una proficua collaborazione con l’Azienda USL grazie ai corsi di formazione che la CRI ha organizzato per l’utilizzo del defibrillatore automatico, con 300 persone che hanno regolarmente frequentato le lezioni.
Attività formativa che si è completata con i corsi e lezioni di disostruzione pediatrica e i corsi per Addetti al primo soccorso aziendale.
Infine, nel 2011 la flotta della Cri parmense ha salutato l’ingresso di ben 15 nuovi mezzi, di cui 4 acquistati con il determinante sostegno della Fondazione Cariparma.
Positiva anche la risposta ai corsi di formazione per nuovi Volontari, con quasi 150 iscritti solamente a Parma.

Croce Rossa Italiana – Comitato Prov.le di Parma

Casa Bambini
kaleidoscopio
SanMartino
lodi_maggio24