Cuori e motori

steam1121

29/04/2015
h.13.20

Parma si appresta ad accogliere la MilleMiglia, che quest’anno farà tappa nella nostra città.
Per tutte le informazioni sulle iniziative in programma, ma anche per prendere visione del percorso cittadino attraversato dalla carovana, sarà possibile consultare il sito www.la1000aparma.it.
Le Biblioteche del Comune di Parma promuovono diversi incontri per approfondire il contesto e il periodo storico della gara automobilistica più affascinante del Paese.
Il 6 maggio al TPalazzo di strada al Duomo, alle 18, si terrà l’incontro dal titolo “Cuori e motori storia della MilleMiglia dal ’27 al ‘57”. Gian Paolo Dallara, sarà protagonista insieme a Daniele Marchesini di un colloquio a due voci sulla storia della Mille Miglia e sui prototipi sportivi di oggi.
Ripercorrere l’epopea della Mille Miglia significa però condurre anche un affascinante viaggio alla scoperta dei cambiamenti nei costumi degli italiani.
A parlarne, sempre al TPalazzo di strada al Duomo, il 13 maggio ore 18, saranno la storica dell’arte Gloria Bianchino, insieme alle docenti dell’IPSIA Lucia Pomelli e Angela Malinconico, che racconteranno tre decenni di storia del costume, del gusto e dell’arte del nostro Paese, con l’ausilio di una suggestiva collezione di modelli a cura dell’Archivio dell’Ipsia di Parma.