Dal Brasile per studiare i nidi di Parma

steam1121

02/02/2009
h.12.30

Questa mattina, l’assessore alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma Giampaolo Lavagetto ha incontrato una delegazione di studenti e docenti dell’Università di San Paulo del Brasile.
La delegazione si trova per una settimana nella nostra città per una visita e seminari di studio nei nidi cittadini. L’iniziativa è organizzato in collaborazione tra il Coordinamento Nidi d’Infanzia del Comune, l’Università degli Studi di Parma (Facoltà di Psicologia e Dipartimento di Scienze della Formazione e del Territorio) e ParmaInfanzia.
La settimana di visita e studio prosegue il percorso formativo scambio con studenti di Pedagogia e docenti dell’Università di San Paulo avviato nel gennaio 2008.
Le giornate di formazione si configurano come spazio di approfondimento della cultura che i servizi per l’infanzia della città esprimono sia sul versante delle pratiche adottate che dei riferimenti psico-pedagogici.
Attraverso i seminari e i momenti di osservazione nei servizi si analizzeranno:
– i caratteri contestuali generali e locali dello sviluppo dei servizi educativi;
– le problematiche dell’agire educativo del personale educativo e del coordinatore pedagogico e i presupposti culturali e scientifici che li informano;
– la riflessione teorica a livello universitario su alcune direzioni epistemologiche del pensiero psicologico e pedagogico relativo all’area della prima infanzia.