Demolizione piscina “Caduti di Brema”

SMA MODENA
lodi1

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
03/01/2011
h.21.00

La piscina “Caduti di Brema” verrà demolita solo in seguito alla realizzazione di un nuovo impianto natatorio, sempre nella stessa zona di quello esistente, mentre nel frattempo verrà garantita la massima accessibilità alle vasche da parte dei frequentatori della piscina comunale, per la maggior parte disabili, anziani e bambini.
E’ quanto affermano l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti, e l’amministratore unico della Stu Authority, Francesco Fochi, in risposta all’interpellanza del consigliere comunale Marco Ablondi.  
“La piscina esistente non verrà delocalizzata, e il servizio non verrà interrotto, in quanto il vecchio impianto, che ha più di 40 anni, verrà demolito dopo la costruzione del nuovo impianto, ed è per questo che mi sento di tranquillizzare tutti i frequentatori”, afferma l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti. “Ad Ablondi ricordo che la realizzazione di una nuova piscina al posto di quella esistente – continua l’assessore – è un fatto noto da tempo, mentre sull’occupazione degli stalli di sosta utilizzati da chi si reca in piscina l’Amministrazione comunale promette di intensificare al massimo i controlli da parte della Polizia municipale, e di sensibilizzare, una volta per tutte, gli addetti al cantiere”.    
“La piscina – afferma Francesco Fochi, amministratore unico della Stu Authority –  insiste su un terreno destinato all’ingresso dei mezzi e dei parcheggi della nuova sede dell’Efsa. La sua demolizione è quindi necessaria, così come è successo per gli altri impianti del complesso Sette Fratelli Cervi. D’altra parte, gli impianti della piscina non sono più adeguati ai nuovi standard di igiene e sicurezza, per cui in ogni caso sarebbero stati necessari  investimenti per l’adeguamento. Si è preferito, a questo punto, progettare e realizzare una nuova piscina più ampia e più moderna, con tutti gli impianti e servizi necessari per una fruizione ad ampio spettro di popolazione.
La nuova piscina sorgerà in fregio alla nuova strada Giulio Cesare, facente parte delle opere di urbanizzazione del comparto denominato EFSA, in contiguità con la bocciofila Aquila, e sarà servita da un ampio parcheggio interrato in grado di accogliere oltre 100 autoveicoli. La demolizione della piscina “Caduti di Brema” sarà effettuata successivamente all’entrata in funzione del nuovo impianto natatorio”.