
Mancano 32 giorni (la campagna è iniziata il 27 maggio) alla fine della raccolta fondi sul sito di crowdfunding “nostrano” Becrowdy. Ad oggi dei 3000 euro necessari per coprire parte delle spese, in particolare quelle relative alla post-produzione (correzione colore, suono, copia dcp per la distribuzione cinematografica, ecc) ne sono stati raccolti 1982.
Dentro il collettivo è un film documentario che ambisce a raccontare i giovani, la crisi, il mondo visto attraverso le lenti deicollettivi politici studenteschi e le esperienze di autogestione.
In particolare si vuole indagare una realtà significativa, come quella di ART LAB, centro sociale, nato a Parma il 6 maggio 2011, i suoi meccanismi, le dinamiche, a partire dall’occupazione dello stabile presso cui si è insediato, e i motivi che hanno spinto un gruppo di giovani universitari ad appropriarsi di uno spazio da vent’anni inutilizzato, l’autorecupero di locali in avanzato stato di degrado, il prendere corpo di progetti importanti che hanno potuto svilupparsi grazie all’esistenza di quel contenitore: tra questi la scuola di italiano per stranieri, la squadra di calcio antirazzista, la ciclofficina, nonchè una nutrita serie di appuntamenti, quali dibattiti, concerti, cineforum, ecc. che hanno animato culturalmente il quartiere e la città.
Dentro il collettivo è il frutto di tre anni di riprese durante i quali è stata raccolta un’ingente quantità di materiale, utile a strutturare la narrazione.
Ora comincia la fase più importante, quella più “dietro le quinte”: il perfezionamento del filo narrativo principale e delle microstorie, il montaggio, la sonorizzazione, le musiche, i sottotitoli… insomma, tutti quegli elementi che concorrono a rendere il prodotto definito e professionale.
A questa fase seguirà poi quella della veicolazione del documentario, l’iscrizione ai concorsi, la ricerca di una distribuzione cinematografica, televisiva, ecc…
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi su Becrowdy!
Dentro il Collettivo
Website: http://www.dentroilcollettivo.com
Facebook: https://www.facebook.com/dentroilcollettivo?fref=ts
Art Lab
http://www.anomaliaparma.org
https://www.facebook.com/artlab.occupato?fref=ts