
28/05/2009
h.14.20
Nessuna causa imputabile alla struttura. Riaprirà domani il Melloni, l’Istituto scolastico superiore di Parma dove ieri si è verificato un episodio che ha coinvolto 29 persone fra ragazzi, personale docente e non docente, visitati al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Parma.
Come la stessa azienda sanitaria ha comunicato la maggior parte “presentava sintomi lievissimi di varia irritazione alla gola e agli occhi” e non è stato necessario procedere ad alcun ricovero.
Le verifiche effettuate già da ieri dai tecnici di Arpa, Ausl, e Vigili del Fuoco sono proseguite oggi con una lunga e accurata ispezione sia all’interno che all’esterno della struttura utilizzando tre diversi strumenti per completare i controlli necessari.
“Per quanto riguarda la Provincia – spiega l’assessore Gabriele Ferrari – sono stati verificati tutti gli impianti: elettrici, di condizionamento e tecnologici, così come sono stati sottoposti a controllo tutte le strumentazioni in uso alla scuola, distributori di bevande e cibi compresi.
E’ stata dunque effettuata una completa verifica della funzionalità dell’Istituto, resa possibile in tempi rapidi sia dalla reazione e gestione eccellente che la scuola ha avuto della vicenda, procedendo con una corretta evacuazione negli istanti immediatamente successivi il fatto, sia per l’ opera dei tecnici dei soggetti intervenuti sul campo”.
I controlli hanno permesso di stabilire che la causa non è imputabile né ascrivibile alla struttura. “Auspichiamo – conclude Ferrari – che vengano svolti gli opportuni accertamenti in modo da stabilire le cause e le eventuali responsabilità che hanno originato i fatti”.