
22/05/2012
L’uomo over 40 non sa più ascoltare. Ecco perché oggi secondo un sondaggio di CougarItalia.com, il portale dedicato alle donne mature che desiderano conoscere uomini più giovani, una quarantenne su 2 è tendenzialmente una Cougar, termine ormai di uso comune con il quale si identificano le signore più o meno giovani che, consce della loro femminilità e della loro esperienza, preferiscono accompagnarsi a ragazzi molto più giovani di loro, prestanti e dinamici.
Secondo il sondaggio di CougarItalia.com una quarantenne su 2 “scappa” dal partner over 40 perché poco sensibile alle sue esigenze. E proprio per questo oggi più della metà delle quarantenni preferisce un uomo più giovane. Secondo loro un ragazzo ventenne o trentenne si dimostra maggiormente in grado di ascoltarle, di capirle e di essere più presente rispetto a un quarantenne o peggio ancora ad un cinquantenne.
Così tra l’ansia legata alla linea che accompagna il gentil sesso in questo periodo dell’anno che vede l’avvicinarsi dell’estate e il crescente bisogno di trovare un partner che le sappia veramente ascoltare, oggi il modello ideale di uomo è rappresentato da attori ventenni come Zac Efron o comunque poco al di sopra dei 30 anni come Ryan Gosling, Ryan Reynolds e Ashton Kutcher.
L’attore canadese Ryan Gosling (31 anni, nella foto), protagonista insieme a George Clooney del film “Le Idi di Marzo”, piace particolarmente alle quarantenni romane (33% delle preferenze). Mentre a Milano la maggiorparte delle preferenze (31%) vanno ad un altro attore canadese: Ryan Reynolds (35 anni), protagonista insieme a Denzel Washington del film “Safe House – Nessuno è al sicuro”.
A livello nazionale entrambi gli attori hanno registrato il maggior numero di preferenze: la maggiorparte delle quarantenni italiane dichiara infatti di preferire il trentunenne Ryan Gosling (35%) e il trentacinquenne Ryan Reynolds (34%). Tra le altre preferenze espresse dalle donne figurano quelle per Ashton Kutcher (12%), protagonista del film “Toy Boy” e nella vita reale per molto tempo “toy boy” di Demi Moore (di 15 anni più grande di lui), e per Zac Efron (9%) protagonista di “Capodanno a New York” insieme ad Halle Berry, e di “Ho cercato il tuo nome” da poco uscito nelle sale cinematografiche.
Oltre alla preferenza per gli attori più giovani quali modelli di uomo ideale, dal sondaggio di CougarItalia.com realizzato su un campione di 2.000 donne italiane, emerge anche uno spiccato malcontento per il comportamento degli uomini over 40, ritenuti egoisti, noiosi e anche superficiali. Ecco perché un’italiana su 2 manda in pensione il quarantenne italiano, ormai incapace di stabilire una relazione vera e duratura.
Il 32% delle quarantenni ritiene che gli uomini over 40 si avvicinano spesso più per interesse che per stabilire una relazione sincera. Per il 18% i quarantenni sono egoisti, per il 15% tendono a fuggire da qualsiasi responsabilità, per il 13% sono superficiali e per il 12% incapaci di ascoltare.