
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
15/12/2011
Lorenzo Cavazzini from Filodeco in concerto Live @ Dubh Linn Irish Pub in B.go del Correggio a Parma…
GIOVEDì 15 Dicembre a partire dalle 21.00
Continua La prima rassegna musicale al DUBH LINN Irish Pub.
In concerto con:
LORENZO CAVAZZINI
From FILODECO
Trio acustico
INGRESSO GRATUITO!!!
LORENZO CAVAZZINI BIOGRAFIA:
Fonda negli anni novanta i “Marasma”, gruppo pop-rock, di cui è anche autore dei testi e delle melodie dei brani. Con i “Marasma” partecipa ad Arezzo Wave, la buona performance lo porta in diretta nazionale sulle frequenze di Radio 2 RAI, intervistato da Pierluigi Diaco. Ottiene il 2° posto al concorso provinciale Rock & Blues, il 3° posto al concorso regionale Trofeo Augusto Daolio a Salsomaggiore Terme. Nel 1999 si aggiudica il 7° posto al concorso nazionale Divi di Domani a San Pellegrino Terme, e nel 2001 è a Milano tra i finalisti nazionali di Rock Targato Italia. Diventa cantante e autore del gruppo funky-rock “Ombra Esperience” nel 2000 e il 2003 lo vede candidato alle nomination per gli Oscar della musica di Parma come miglior voce maschile.
Nel 2004 nasce la collaborazione con la pianista Francesca Soncini e l’autore Gianni Dall’Olio, con i quali crea un nuovo progetto: i Filodeco. Con il gruppo gira l’Italia per diversi concorsi presentando il demo “Con un filo d’eco” e finalmente viene contattato dal produttore Gianni Belleno (New Trolls, Anna Oxa) . Sotto la sua direzione artistica registra il singolo SEI TU, brano che girerà molte radio ottenendo buoni riscontri di pubblico e nel 2007 SEI TU è stato scelto dalla squadra CARIPARMA VOLLEY come brano slogan trasmesso a inizio partita.
E’ direttore artistico del Festival Rock del 1° Maggio a Traversetolo (PR), kermesse musicale organizzata dal circolo ARCI “Puerto Libre” giunta alla sua quattordicesima edizione che quest’anno ha avuto come special guest Nina Zilli.
– Nel 2008 intraprende la strada da solista e termina la registrazione dei brani (di cui è autore) raccolti nell’album MALDINVERNO.
– Le 13 tracce hanno un’ accattivante sonorità pop-rock , i testi sono fotografie di momenti di vita, riflessioni sull’amore e su un mondo che spesso non riusciamo a capire.
– Nel 2009 decine le serate di presentazione dell’album con la direzione artistica di Robi Bonardi tra le quali significativa la serata all’Auditorium Toscanini di Parma e l’invito come ospite all’Auditorium Paganini per il memorial De Andrè
– Il cd contiene la traccia video del brano SEI TU con la regia di Swan (già regista per Vasco, Paolo Conte e tanti altri)
– Ospiti dell’album gli amici “Juan Carlos Flaco Biondini” (storico chitarrista di Guccini) nel brano CORSE DI VITA e “Michele Bianchi” (chitarrista di Mario Biondi) nel brano MI DIFENDO. Collaboratore e coautore di alcuni brani “Michelangelo Ferilli” (chitarrista Acqua Fragile, Filodeco)
– Con la band Filodeco, oltre a presentare l’album, canta brani italiani anni 60/70/80 arrangiati reggae/ ska/ rock, miscela vincente visto i tanti concerti che compie annualmente la band.
LIVE : il live (anche in versione acustica) di Lorenzo Cavazzini alterna brani tratti dall’album Maldinverno con cover italiane e straniere sul filone pop rock d’autore in linea con il suo album.
Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.