
27/05/2013
Per ascoltare gli altri brani delle band parmigiane che si sono avvicendate nella rubrica “La band della settimana” a cura di Nicola Villani clicca qui.
Il progetto “Earthist” nasce nel marzo 2012 e da subito comprende Federico Ronchini (chitarra e voce), Gianmarco Cotti (basso), Alberto Tanara (batteria e percussioni), a cui si aggiungono dopo poco Giacomo Giuffredi (chitarra ritmica e cori) e Francesco Parrino (pianoforte e voce). A seguito di un primo periodo di ispirazione Britpop, cambiano le influenze tendendo ad un alternative-rock più caldo e potente, un sound deciso e graffiante, che lascia spazio a esperimenti sonori e ritmici, aperto all’influenza di tendenze d’oltremanica. Il primo singolo interamente autoprodotto “We Can Freeze Your Mind” raggiunge il 2° posto nel concorso “NEO.D.O.P.” indetto dal comune di Parma.
Grazie ai numerosi live sui palchi più importanti di Parma e provincia (Fuori Orario, Campus Industry, Mu, Onirica, BeBop, Le Male) e l’ottimo riscontro da parte del pubblico il gruppo si consolida e dà vita a “Now. Here. Or Nowhere”, album di debutto autoprodotto disponibile da Aprile 2013. Tra le 8 tracce che lo compongono figurano “Birth & Fall” e “Midnight Melody”, inserite nella colonna sonora del film indipendente “Dreaming Alaska”, premiato in diversi festival, italiani e americani, e distribuito in U.S.A. da ShamiMedia.
La loro musica si propone di non rientrare in rigidi confini delimitati da un genere, ma vuole viaggiare attraverso le diverse influenze e atmosfere che ognuno dei membri porta con sé: dai riff più duri e potenti si passa a intimi momenti acustici.
Un mix di colori e situazioni, suoni ed emozioni che si contrastano e si sostengono, volto ad accompagnare chi ascolta in nuove esperienze.
Clicca su play per ascoltare il brano.
Gli Earthist sono:
Federico Ronchini: Voce/Chitarra
Giacomo Giuffredi: Cori/Chitarra
Gianmarco Cotti: Basso
Alberto Tanara: Batteria/Percussioni
Francesco Parrino: Voce/Pianoforte/Tastiere