
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
02/01/2011
Come era prevedibile e come il sindacato di categoria della CGIL ieri aveva denunciato, oggi all’ASP Ad personam è successo l’ennesimo disservizio a danno degli ospiti.
Oggi è iniziata una nuova gestione del servizio. Questa mattina alcuni familiari presenti nella struttura hanno chiamato le forze dell’ordine per far constatare una situazione insostenibile. Con il cambio del personale è venuto meno la continuità dell’assistenza. La goccia che ha fatto traboccare il vaso sono stati i nuovi infermieri che non trovavano farmaci da somministrare. Evidentemente nessun passaggio di consegna è avvenuto. Siamo all’improvvisazione in servizi delicatissimi e rivolti a persone in grandi difficoltà.
Ancora una volta, e sarei curioso sapere al riguardi l’opinione del Sindaco e del suo assessore, le modalità con cui si effettuano gare e cambi di appalto producono cadute pesanti sulla qualità dei servizi.
Non credo alla fatalità. Tutto era prevedibile. Ora qualcuno deve rispondere delle proprie responsabilità. A partire dal Sindaco, che tra l’altro si ostina a non rispondere alla nostra richiesta d’incontro, alla cooperativa che si è aggiudicata l’appalto, la quale si vanta di non applicare i contratti di lavoro non essendo associata.
Credo ci sia abbastanza materiale per andare fino in fondo. Sul piano delle relazioni sindacali, su quello della qualità dei servizi e visto l’intervento delle forze dell’ordine anche quello, eventualmente, giudiziario.
Oggi è stata scritta l’ennesima brutta pagina sui servizi a Parma. Complimenti!!!!
Paolo Bertoletti
segr. Gen. SPI-CGIL Parma
__
02/01/2011
h.13.30
“Nessun disservizio, ma soltanto un rallentamento nell’erogazione dei farmaci agli ospiti delle strutture “Tigli” e “Tamerici” in mattinata, per il subentro del nuovo gestore del servizio infermieristico”. E’ quanto Giancarlo Cattani, presidente di Asp ad Personam, in merito a quanto accaduto nella prima mattina di oggi nelle strutture le “Tamerici” e i “Tigli” di piazzale Fiume. “Questa mattina alle 6 – prosegue Cattani – è montato in servizio il personale appartenente al nuovo gestore del servizio infermieristico per le strutture “Tamerici” e “Tigli”. Nonostante il cambio degli infermieri non abbiamo riscontrato particolari problemi, se non un rallentamento nell’erogazione dei farmaci al mattino, che però non ha causato particolari disagi agli ospiti perché tutti hanno ricevuto i medicinali che dovevano assumere”.
“Erano inoltre presenti fin dalla prima mattina – aggiunge Cattani – i due coordinatori delle strutture e la responsabile d’area di Asp, che hanno affiancato gli infermieri professionisti, supervisionando attentamente il loro lavoro. Asp continuerà a monitorare la situazione anche nei prossimi giorni. I famigliari che avessero delle segnalazioni da fare possono rivolgersi ai coordinatori delle due strutture”.