“Evocazioni”

SMA MODENA

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
01/04/2011
h.17.30

Dal 2 al 16 aprile il Monastero di San Giovanni Evangelista di Parma ospiterà la mostra Evocazioni con opere degli artisti Fabio Iemmi e Luca Mazzieri. Il progetto artistico ricerca la propria dimensione nella pelle del monachesimo benedettino, dipanandosi in un intreccio binario modellato idealmente dal saio e dalla morfologia dell’impianto monastico.
Le opere di Fabio Iemmi alludono al saio: nel loro insieme lo rievocano quale diaframma tra l’uomo e l’infinito. Le rivisitazioni tradotte in mappe e suggestioni architettoniche benedettine sono il lavoro di Luca Mazzieri e nel loro insieme riconducono allo scenario europeo dell’ordine monastico.
L’ora et labora, il lavoro come riscatto della dignità dell’uomo, è un segno costante nel percorso di Evocazioni. La mostra è corredata da un catalogo con presentazione a cura del padre abate Giacomo Basso e i testi dell’architetto Luciano Serchia, Soprintendente ai Beni Architettonici e del Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza e dell’architetto Paolo Zermani, noto professionista docente presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
La mostra è realizzata dalla galleria Les Enfants Du Paradis di borgo del Correggio 3/a – presso la quale è inoltre possibile visitare una sezione delle opere – con la collaborazione di Bioearth International di Fornovo e Montanari Costruzioni di Fidenza. Il progetto espositivo è visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15-18, la domenica dalle 15-18.
L’inaugurazione è prevista sabato 2 aprile alle 16.45.