Fabio Granata a Parma

SMA MODENA

23/06/2011
h.14.00

“L’Italia a chi la ama”. Non è solo il titolo del libro dell’Onorevole Fabio Granata, che presenterà oggi a Parma il settimanale indipendente “Il Futurista”, ma è anche un invito all’amor di patria, un’esortazione all’impegno civico, e al tempo stesso è anche un’idea della Nazione vista come patrimonio collettivo che cresce e si rinnova con l’impegno del cittadino; è un’idea quanto mai attuale; è l’unico modo di concepire la Nazione in un tempo di enormi mutamenti sociali come quello che stiamo vivendo in questi anni.
Non avendo più frontiere e barriere che mantengano le nostre comode e programmate certezze del tempo che fu, ancor meno di programmate certezze potranno disporre i giovani che dovranno impostare una vita più mobile e flessibile, ma contemporaneamente più libera e ricca di opportunità.
In un ambito europeo non è infatti più possibile vivere la propria identità di Italiani in modo statico, scettico e distaccato, giacché l’appartenenza nazionale è destinata ad essere sempre meno un dato burocratico e inerte, e sempre più un fattore attivo e dinamico.
L’identità di noi Italiani dovrà evolversi pari passo alla nostra capacità di definire e rafforzare il vincolo solidale che ci unisce, allo scopo di porci coinvolgenti obiettivi comuni per far crescere il capitale sociale dato dalla cooperazione tra i cittadini, e per portare la Nazione a camminare con progetti politici che non siano solo il frutto di memorie e di folclore.

Antonio Rozzi
Coordinatore provinciale FLI di Parma