Farmacie, facoltà di aprire nei festivi

SMA MODENA
lodi1

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)

___
31/03/2011
h.18.10

Facoltà delle farmacie, non inserite nelle turnazioni, di aprire nei festivi in un arco temporale dalle 9 alle 20. Il sindaco Pietro Vignali con un’ordinanza ha accolto le circa mille firme arrivate in Municipio da parte di cittadini, di alcune farmacie e dei Quartieri Lubiana e San Lazzaro, attraverso cui si chiedeva una deroga all’obbligo di chiusura alla domenica e nelle festività infrasettimanale.
A fronte delle molte richieste il Comune, lo scorso 15 febbraio, ha mandato una nota all’AUSL-Servizio farmaceutico convenzionato di Parma, all’ordine Provinciale dei Farmacisti, all’AssoFarm, alla Federfarma, ed all’associazione non titolari di farmacia, chiedendo un potenziamento dell’orario festivo in tutte le zone della città.
Il provvedimento, che ha validità fino al 31 dicembre e che non va a incidere sulle turnazioni previste, ha un fondamento giuridico sull’articolo 36, comma terzo e sesto della legge regionale, che assegna al Comune la potestà di deroga agli orari di apertura per le farmacie urbane che non siano in turno, nelle giornate di domenica e nelle festività infrasettimanali.
Per potersi avvalere della deroga stabilita le farmacie interessate devono inviare, almeno cinque giorni prima dalla prima apertura, una formale dichiarazione a Comune e Ausl con la quale si indicano, per tutto l’anno 2011, gli specifici giorni festivi, nonché l’orario di apertura in deroga, che si impegnano ad osservare per un minimo giornaliero di sei ore nell’arco temporale previsto.