Festival Verdi, “Parma penalizzata dalla Regione”

SMA MODENA
lombatti_mar24

31/05/2011
h.17.30

“Il Festival Verdi è una manifestazione d’eccellenza che dà lustro non solo a Parma, ma all’intera Emilia-Romagna. E’ incredibile, come ha lasciato intendere Andrea Ronchi, ex assessore regionale alla Cultura e neo assessore con la medesima delega del Comune di Bologna, che la Regione non l’abbia mai sostenuto finanziariamente solo perché la maggioranza politica che amministra Parma non è di centro-sinistra.
Il Festival Verdi, giunto quest’anno alla 5^ edizione, è un evento culturale che riesce a caratterizzare sotto il profilo musicale e artistico e a valorizzare sotto il profilo socio-economico il territorio parmense, con ricadute importanti anche sui territori limitrofi e sull’intera regione.
E’ grave, pertanto, che per puro calcolo politico la Giunta Errani, che elargisce circa 11 milioni di euro l’anno alle fondazioni teatrali dell’Emilia-Romagna, scelga di non sostenere il Festival Verdi nel tentativo di penalizzare la maggioranza civica e di centro-destra che amministra il Comune di Parma.
E’ ormai ineludibile, come vado chiedendo da diversi mesi, che il Presidente Errani e la sua Giunta procedano senza indugi a una profonda razionalizzazione delle spese nel settore della lirica e degli spettacoli teatrali, avviando al più presto il confronto politico”.
E’ quanto ha affermato Luigi Giuseppe Villani, Presidente del Gruppo assembleare PDL della Regione Emilia-Romagna.