
01/10/2014
Christian Pivetta, delegato ufficiale Italia dell’Associazione Italia – Corea del Nord, racconta il suo viaggio di un mese nella Repubblica Popolare, il “Paese più inaccessibile al mondo”. ParmaDaily documenterà il viaggio con foto, commenti e opinioni sul campo di Pivetta condivisi con noi dal suo profilo Facebook. Cristian che ci dà l’opportunità di un reportage straordinario per i nostri lettori (e in generale per tutti gli italiani) e per questo lo ringraziamo di cuore. Il servizio giornalistico si concluderà con l’intervista di Pivetta per ParmaDaily. Andrea Marsiletti
FINE SETTIMANA IN COREA DEL NORD (guarda le FOTO!)
La mia stanza è dotata di un impianti di riscaldamento a pavimento potentissimo che manterrà una temperatura di tipo tropicale per tutta notte, cosa che mi farà alzare alquanto presto al mattino. Purtroppo il tempo oggi è pessimo, piove e tira vento.
Con il mio giaccone dotato di cappuccio faccio una piccola passeggiata lungo il fiume appena smette di piovere, e mi siedo in una panchina dove assisto alle opere di trasporto di materiale edile da parte di un gruppo abbastanza folto di cittadini.
All’interno del giardino dell’hotel diverse strutture edifici ospitano dei ristoranti e bar, dove oggi, essendo domenica, diverse tavolate di militari e cittadini festeggiano con ricchi banchetti culinari. Mi viene fatto cenno di unirmi a loro, ma non avendo la cara interprete Hun Hui dietro per poter scambiare qualche parola. Preferisco rientrare in hotel alla sua ricerca.
Appena la trovo vengo accompagnato nella sala da pranzo dove mi viene servito un abbondante pasto. Dopopranzo decidiamo di metterci in macchina per proseguire la visita ad un sito storico (pubblico foto precedenti), ma considerato il tempo avverso e, che era da me già stato visitato nel 2009, declino la visita.
Ci fermiamo invece lungo il fiume dove è presente una sorgente di acqua purissima che la compagna Hun Hui mi invita a bere. Ci rimettiamo in marcia verso Pyongyang; lungo la strada avremo modo di fare una sosta lungo un piccolo laghetto dove un gruppetto di ragazzini, approfittando del sole rispuntato, si stanno divertendo a pescare.
Il rientro in hotel avviene alquanto presto e mentre i compagni Jong Chol e Hae Su si ritirano per proseguire la pennica pomeridiana, io e la compagna Hun Hui ci portiamo fino al grande teatro popolare per fare una partitina a pallavolo con un gruppo di ragazzi presenti sul piazzale.
Rientrati in hotel per la cena, subito dopo ci raggiungono dei suoi amici con i quali organizziamo un piccolo torneo di biliardo, dove io e la compagna riusciremo a battere gli avversari.
E anche questo fine settimana volge al termine e l’appuntamento è per domani mattina ore nove per la visita al museo cinematografico.
Buonanotte Choson!
Cristian Pivetta
REPORTAGE DALLA COREA DEL NORD
Il viaggio di Cristian Pivetta.
Partenza verso Pechino!
Addio Capitalismo! Sono arrivato a Pyongyang!
Pyongyang è una fiaba incantata
Che fortuna nascere in Corea del Nord!
Una partita di pallavolo a Pyongyang
Visita al nuovo Ospedale pediatrico di Pyongyang
Il Mausoleo Palazzo del Sole
Sul confine della Corea del Nord e quella del Sud…
Unità monolitica di Esercito, Partito, Stato, Popolo
La meravigliosa metropolitana di Pyongyang
In Corea del Nord il Popolo è elevato a Dio
Falce, martello, pennino
Qui di professioni parassitarie non ne esistono!
La pizza è più buona in Italia… ma per il resto…
La Grande Biblioteca Popolare
Alla faccia di quelli che credono che i coreani non si divertono!
Sulla TV nord coreana il Grande Fratello è bandito
Vongole cotte “alla rivoluzionaria”
Tenetevi stretto il vostro socialismo! Le cure dentistiche in Corea del Nord
Qui è il Popolo che accede alla cultura, non i parrucconi!
Il Governo della Corea del Nord è il migliore al mondo
In onore dei soldati sovietici
Il calcio in Corea del Nord
Sono intriso della grande ideologia dello Juchè