
21/11/2013
E’ grande attesa per lo spettacolo di con ”Franco Battiato”!
”Franco Battiato”, che torna nei teatri italiani con “Diwan – l’essenza del reale”, sarà in concerto al Teatro Regio di Parma venerdì 22 novembre alle ore 21.
Diwan è un progetto che riunisce musicisti del Mediterraneo, nato dalla collaborazione con il Parco della Musica di Roma, è curato da Oscar Pizzo ed ha avuto tre rappresentazioni nel 2011. Il repertorio sarà un mix delle due vicine e apparentemente differenti culture.
E’ un progetto musicale per ricordare una cultura dimenticata e una lingua che nella sua diversità appartiene al nostro patrimonio. Fu attorno all’anno Mille che in Sicilia fiorì nell’arco di tre secoli un’importante scuola poetica araba le cui ricche testimonianze sopravvivono in preziosi manoscritti.
Franco Battiato ripropone queste preziose opere, con un ensemble multietnico d’eccezione, un evento musicale che è molto più di un semplice concerto. Canzoni scritte per questa occasione, brani tradizionali oltre che nuove interpretazioni di alcuni suoi brani.
Franco Battiato sarà accompagnato in palco da un gruppo di musicisti di grande rilievo tra cui Etta Scollo, Nabil Salameh dei Radiodervish, il tastierista e collaboratore di Battiato Carlo Guaitoli, Gianluca Ruggeri della PMCE, Jamal Ouassini – Alfred Hajjar e Ramzi Aburedwan fondatore degli Al Kamandjâti.
Si ricorda che i biglietti disponibili sono in vendita presso:
ARCI Parma Via Testi, n. 4 – Parma
Ed, a partire dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo, presso la biglietteria del Teatro Regio – Parma