Fuori Orario: X & Y Band (tributo ai Coldplay)

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
28/02/2009

Sabato 28 febbraio sale per la prima volta sul palco del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) la X & Y Band, un quartetto reggiano formato da musicisti professionisti che presenta un interessante «Tributo ai Coldplay», nuovo e quindi non inflazionato.
Il concerto sostituisce quello del James Taylor Quartet, annullato per ragioni organizzative non dipendenti dalla volontà del Fuori Orario e i cui biglietti vengono rimborsati nel luogo di acquisto.
L’inizio dello show è fissato per le ore 22, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro, scontata a 8 euro per chi entra tra le 19, orario di apertura del circolo e dell’aperitivo insieme alla X & Y Band, e le 21.15. Alle 20.30 apre il punto di ristoro fisso; per prenotazioni telefonare allo 0522-671970.
Fin dal nome della X & Y Band si capisce tutto: quattro musicisti che ripropongono il repertorio dei Coldplay, con tanto di proiezioni video live, per una serata all’insegna del brit rock del pluripremiato gruppo di Chris Martin. «X & Y» è infatti il titolo del terzo album di questa band inglese, pubblicato il 6 giugno 2005, lanciato un paio di mesi prima dal singolo radiofonico «Speed of sound» ed entrato direttamente al primo posto dei dischi più venduti nelle classifiche di 28 Paesi.
La X & Y Band è nata a Reggio Emilia e dintorni nel settembre 2007, dall’unione di quattro artisti che hanno già avuto prestigiosi riscontri nazionali nel corso delle loro rispettive carriere: alla batteria Cesare Barbi, attuale musicista dei Rio e dei Ladri di Biciclette, che ha suonato anche nell’album «Nome e cognome» di Luciano Ligabue; al basso elettrico Matteo Verrini, con esperienze maturate nei BackBeat e nei Godiva; alle tastiere e ai cori Luca Zannoni, musicista di fama internazionale, visto che ha lavorato accanto al mitico Quincy Jones; alla voce, alle chitarre e al pianoforte Valerio Carboni, che ha all’attivo numerose band e può tranquillamente essere definito «l’anima brit della X & Y Band».
Dal vivo la band si sa disimpegnare in una scaletta tirata ed energica, che attinge a tutti i singoli dei Coldplay, con un’attenzione speciale verso i brani dell’ultimo album «Viva la vida or death and all his friends», uscito il 13 giugno 2008. Particolari sono un inserto acustico per pianoforte e voce e tutto quello che compare sul megaschermo durante il concerto, assolutamente da non perdere.
Oltre che dalla professionalità dei singoli membri della X & Y Band, la garanzia è data dai Coldplay, che in nove anni di vita hanno ampiamente superato i 40 milioni di dischi venduti nel mondo.
Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo sabato i dj set sono protagonisti delle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24.30: Robbi nell’area treni, Marco Pipitone nell’area stazione e Tano nell’area binari.

___
Approfondimenti:
Interviste a Franco Bassi, gestore del Fuori Orario:
– “
Caro Vignali, chiudere i locali alle 2 è inutile
– “
Fuori Orario: musica, libri e lotta alla mafia

Le fotogallery di ParmaDaily