
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
27/02/2009
Nell’unica settimana in cui è costretto a rinunciare alla tradizionale cena-incontro del mercoledì per permettere l’allestimento del locale a mo’ di Madison Square Garden in vista del meeting di boxe di martedì 3 marzo (otto match con 16 pugili di varie categorie!), il circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia) propone comunque due concerti nel weekend, che coincidono con altrettanti tributi a band internazionali: venerdì 27 febbraio gli Achtung Babies in «Tributo agli U2» con l’anteprima live assoluta di alcune canzoni tratte da «No line on the horizon» (l’album degli U2 in uscita proprio il giorno stesso) e sabato 28 la X & Y Band in un «Tributo ai Coldplay» per la prima volta dal vivo nel club di Taneto.
Questo concerto è una novità dell’ultima ora perché sostituisce quello del James Taylor Quartet, previsto inizialmente per sabato e annullato per motivi interni alla band: i biglietti sono già rimborsabili nei luoghi in cui sono stati acquistati in prevendita.
Per quanto riguarda invece gli Achtung Babies, venerdì il loro concerto comincia alle ore 22, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 10 euro, scontata di 2 euro per chi entra tra le 19, orario di apertura del circolo e dell’aperitivo insieme ai musicisti, e le 21.15. Pertanto, chi entra in prima serata al Fuori Orario, con soli 8 euro può parcheggiare, mangiare, bere, assistere agli spettacoli e ballare. Alle 20.30, poi, apre il punto di ristoro fisso: prenotazioni allo 0522-671970.
L’opportunità di ascoltare in anteprima qualche pezzo di «No line on the horizon» è davvero ghiotta. Lanciato dal singolo «Get on your boots» (già nella scaletta degli Achtung Babies dal 16 febbraio), il nuovo disco degli U2 era stato annunciato per il 2 marzo, ma negli ultimi giorni la data di pubblicazione è stata anticipata a venerdì 27 febbraio.
Si tratta di un cd con 11 brani inediti che arriva a quasi cinque anni di distanza dal precedente album di studio della band irlandese «How to dismantle an atomic bomb».
L’album, registrato tra il Marocco, New York e Londra, dodicesimo lavoro di inediti di Bono & C., viene commercializzato in ben cinque formati diversi: cd, lp in vinile e tre edizioni limitate che includono il film «Linear» del regista e fotografo Anton Corbijn.
Gli Achtung Babies sono una delle tribute band degli U2 più note non solo in Italia, ma anche in Europa: si sono infatti esibiti in Russia, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, Turchia, Spagna, persino a Dublino, patria degli U2, oltre che negli Emirati Arabi e negli Stati Uniti.
Il loro show si rinnova di continuo ed è sempre curatissimo nei minimi particolari, nonché tecnicamente ben realizzato, da ormai 15 anni.
Come in tutte le serate dei concerti, anche in questo venerdì i deejay dettano il ritmo nelle tre aree del Fuori Orario dalle ore 24.30: Marco Pipitone nell’area treni, Francesco Pini in arte Franky HP2 nell’area stazione e il dj set del Bainait nell’area binari, dove ogni venerdì la consolle viene gestita dai club Arci giovanili reggiani per «L’Angolo del Circolo».
___
Approfondimenti:
Interviste a Franco Bassi, gestore del Fuori Orario:
– “Caro Vignali, chiudere i locali alle 2 è inutile“
– “Fuori Orario: musica, libri e lotta alla mafia“