Gaione, “il Comune ha verificato la situazione?”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
22/05/2010
h.12.40

Ill.mo Sig.
SINDACO

Ill.mo Sig.
PRESIDENTE
Consiglio Comunale

Interrogazione ex art. 28 Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale.
OGGETTO: PARCHEGGIO INTORNO AD UN NOTO RISTORANTE IN GAIONE.

Il sottoscritto Consigliere Comunale,
PREMESSO CHE
a)come altri, sono stato reso destinatario dell’allegata lettera del Comitato “Val Baganza e dintorni” acquisita al protocollo del Comune di Parma il 5.05.2010;
b)la situazione descritta nella lettera, da intendersi qui integralmente riportata, appare assurda ed inaccettabile;
c)parimenti inaccettabile sarebbe la mancanza di interventi di codesto Comune nonostante le denunzie inoltrate;

CHIEDE
1)se la situazione è stata verificata;
2)se i fatti risultano confermati;
3)quali provvedimenti si intendono assumere. 

Giorgio Pagliari

__
22/05/2010
h.22.00

RISPOSTA INTERPELLANZA PAGLIARI

Ritengo più che legittima l’interpellanza del Consigliere Pagliari in merito alle lamentele che il Comitato Val Baganza ha inoltrato all’Amministrazione Comunale. Il nocciolo della questione è sempre il parcheggio di auto in prossimità di un noto ristorante a Gaione.
Il tema è ben conosciuto e da dieci anni, ormai troppi, l’Amministrazione sta cercando, con non poche difficoltà, di arrivare a chiudere il cerchio tra le diverse parti interessate, per dare il via alla Scheda Norma che, come primo intervento, prevede la realizzazione della tangenziale.
Quello della sicurezza legata alla viabilità è un tema che tocca prima di tutti, gli abitanti della frazione. Questi, assieme ai gestori delle varie attività commerciali, con molta pazienza stanno aspettando la soluzione del problema. Se questa non fosse imminente, l’Amministrazione dovrebbe prendere in esame la realizzazione di parcheggi provvisori ad uso di tutta la frazione.
Sarebbe, comunque, interessante conoscere le finalità del Comitato Val Baganza; infatti, se la sua finalità fosse quella di migliorare la viabilità lungo la “Valle”, si potrebbero concordare assieme delle iniziative e delle proposte per mettere in sicurezza non solo Gaione, ma tutte le frazioni dislocate lungo la Provinciale 56 (Strada Montanara) oltre alla strada stessa.
Se, invece, fosse una iniziativa spinta da altre motivazioni (condite da malafede), sappia questo fantomatico comitato che i Gaionesi sono orgogliosi di ospitare questo ristorante che da oltre cento anni tiene alto il nome della frazione.

Luciano Adorni
Civiltà per Parma