Ghiaia, “non c’è limite al peggio!”

Assaggiami_nov24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
27/01/2011
h.19.20

Davvero per Piazza Ghiaia e per i suoi commercianti non c’è limite al peggio!
In pochi casi, gli errori hanno avuto prezzi così elevati e, per di più, a carico di chi è stata la vittima – e non l’autore – delle scelte compiute.
Adesso, è assolutamente necessario che il problema venga risolto.
L’Amministrazione, invece di meravigliarsi, si attivi con la decisione e con la concretezza, che, ad oggi, sono evidentemente mancate: prima di lasciar assumere un provvedimento di questo tipo, un’Amministrazione avveduta ricerca, infatti, le misure correttive in dialogo con la Soprintendenza.
A questo punto, evitando gli anatemi del passato, senza perdere tempo è necessario studiare con la Sovrintendenza le condizioni logistiche e le altre misure, che consentano di contemperare le necessità di tutela monumentale e di esercizio dell’attività museale con l’utilizzazione bisettimanale della piazza della Pilotta per il mercato: una soluzione, che può e che deve essere trovata sia perchè il mercato bisettimanale per le sue caratteristiche di organizzazione e di durata non pregiudica nè il monumento nè le attività museali (le esperienze passate lo dimostrano), sia perchè, in assenza di ragioni di irreversibile pregiudizio per il monumento, va garantito l’espletamento del mercato a tutela della possibilità di lavoro dei Commercianti e del mantenimento del “mercato della Ghiaia”, che fa parte delle tradizioni cittadine.

Gruppo PD

__
27/02/2011
h.21.30

Mercato della Ghiaia: Incomprensibile stop della Sovrintendenza di Bologna
Parma Civica: “la solita nota polemica, nemmeno stavolta il Pd difende Parma”

Puntuale come un esattore delle tasse, al sorgere di un problema, ecco arrivare il comunicato stampa del Pd contro l’Amministrazione.
Un automatismo che non poteva che ripetersi anche davanti all’incomprensibile decisione della Sovrintendenza di Bologna che vieta di estendersi temporaneamente nel piazzale della Pilotta al mercato della Ghiaia.
Sono decenni che la Pilotta ospita senza problemi ogni genere di iniziative, perché oggi questo diventa un problema?
E’ inoltre surreale che ad una domanda del 29 novembre si risponda in termini negativi, solo il 22 febbraio, a pochi giorni dall’inaugurazione del mercato, dopo una sequenza di incontri rinviati e annullati dalla Sovrintendenza stessa.
Sovrintendenza che non trova ridicolo sostenere che il Piazzale della Pilotta è stato solo di recente “aperto al pubblico”, ignorando forse che dal dopoguerra ad oggi il cortile in questione ha ospitato manifestazioni culturali, mercati e, in passato, addirittura, un parcheggio per le auto.
La Ghiaia, finalmente restituita ai commercianti e alla città, dopo anni di intoppi e ostruzionismi, non merita altri problemi. Soprattutto così pretestuosi.
Anche il gruppo Pd, nella sua nota, sostiene implicitamente l’inconsistenza delle motivazioni del blocco.
Ma allora, il Pd non poteva una volta tanto prendere le parti della città, invece di ripetere il solito ritornello?
Ma è così difficile, una volta, mettere, almeno una volta, la propria città davanti agli opportunismi della battaglia partitica?

Parma Civica

___
26/02/2011
h.20.00

Ancora problemi per la Ghiaia.
Il Tg Parma ha dato la notizia che la Direzione regionale dei beni culturali ha posto lo stop al ritorno del mercato ambulante che era in programma per mercoledì. 
I problemi sarebbero legati alla “recente” acquisizione del cortile della Pilotta.
L’assessore comunale al commercio Paolo Zoni si è detto sopreso della decisione.
Preoccupazione e contrarietà per i commercianti.