
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
09/03/2011
h.12.30
Questa mattina il mercato bisettimanale ha fatto ritorno in piazza Ghiaia e nei borghi limitrofi. Per l’occasione, all’ingresso di strada Copelli, si è tenuto un taglio del nastro simbolico per celebrare questo importante evento per la città. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Pietro Vignali, Paolo Zoni, assessore al Commercio, Albino Guatteri (promo Ghiaia) e alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria.
“Si tratta di una giornata importante non solo per la Ghiaia, ma per tutta la città – ha affermato il sindaco Pietro Vignali – Il ritorno del mercato bisettimanale rappresenta un punto di arrivo di un lungo e travagliato percorso, che ha visto la variazione dei progetti iniziali e un confronto con la soprintendenza, conclusosi con un fondamentale accordo, siglato a Roma due anni fa. Ora che sono tornate le bancarelle il prossimo obiettivo è l’intervento di via Romagnosi, che inizierà nelle prossime settimane e, una volta ultimato, il prossimo anno ci consentirà di collegare la Ghiaia grande con quella piccola, dando vita ad un grande polo commerciale”.
“Si conclude la prima parte di un lungo percorso compiuto assieme agli operatori economici, alle associazioni di categoria e ai residenti – ha rimarcato Paolo Zoni – Siamo soddisfatti di essere riusciti a riportare il mercato in Ghiaia e nei borghi limitrofi. Oggi la Pilotta ha un colpo d’occhio fantastico e il suo ruolo monumentale risulta valorizzato. Ora dobbiamo compiere altri importanti passi. Proprio in questa giornata è iniziata la posa della pavimentazione al piano -3”.
___
09/03/2011
h.17.10
La segreteria provinciale Udc esprime viva soddisfazione per la consentita ripresa dell’attività mercatale nella rinnovata piazza ghiaia.
Il futuro della città non passa solo attraverso la valorizzazione e la riqualificazione degli spazi e degli ambienti urbani ma anche attraverso il rafforzamento di quelle attività che da sempre rappresentano un tratto identitario qualificante della nostra città, quale il mercato, che si riappropria oggi del luogo che gli è proprio restituendo ai parmigiani un pezzo di tradizione di Parma che è, anche per dirlo con le parole del sindaco Vignali:” un modo di vivere”.
Il coordinatore provinciale Udc
Mirko Dolfen
__
09/02/2011
h.21.30
Ghiaia: il mercato torna a vivere, una vittoria per la città
Parma Civica: “Premiate tenacia sindaco e pazienza commercianti”
Finalmente Parma torna a vedere una Ghiaia viva, cuore pulsante del commercio e della socialità nel centro cittadino. Lo spettacolo della Piazza gremita per il mercato questa mattina è una vittoria della determinazione del sindaco Vignali che ha dovuto lottare parecchio per sbrogliare situazioni complicate, superare opposizioni pretestuose, aggirare ostruzionismi, smentire pessimisti interessati. Ma è una vittoria anche della pazienza e della capacità di sopportazione di tanti commercianti che per anni hanno tenuto duro tra mille difficoltà.
C’è ancora da fare, ma oggi abbiamo visto rinascere una parte vitale della nostra città. Da oggi tutti possiamo guardare avanti al futuro della Ghiaia con giustificato ottimismo. Quando tutti i lavori saranno terminati anche nei piani sotterrane e in via Romagnosi avremo finalmente un polo commerciale di cui tutto il Centro storico beneficerà.
Parma Civica