Giardino condiviso del parco Bizzozero

Assaggiami_nov24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
26/02/2011
h.20.00

I consigli di un esperto su come coltivare un orto in città. Ma anche un accenno alle varie tipologie di “ritagli verdi” presenti nel Vecchio Continente, con un breve excursus storico su come l’orto è cambiato e si è evoluto nel tempo, a partire da quello medievale a quello rinascimentale, fino alle ultime declinazioni in chiave moderna. Una passeggiata per gli orti del mondo, per arrivare all’orto di casa propria. Questi sono solo alcuni dei passaggi della lezione dal titolo “Viaggio intorno agli orti”, tenuta dalla paesaggista Silvia Ghirelli. Un appuntamento fortemente voluto dall’associazione “Il giardino dell’agronomo” che, nel giardino condiviso del parco Bizzozero – prima esperienza di community garden della nostra città – propone attività collettive di giardinaggio, orticoltura e frutticoltura al fine di promuovere l’educazione e la formazione di adulti e bambini, il rispetto dell’ambiente, la creazione di legami sociali che vanno a pari passo con l’amore per la terra e la natura.
Questo grazie ad una convenzione tra l’associazione e il Comune di Parma che permetterà a tutti coloro che hanno nelle proprie corde questa particolare sensibilità e vocazione, di godere di un fazzoletto di terra dove poter praticare giardinaggio, coltivare ortaggi o stare a contatto con la natura, tramite una semplice richiesta.
Per associarsi e quindi accedere a questa singolare possibilità, sarà sufficiente compilare l’apposito modulo che viene distribuito al termine della lezione: per sostenere l’Associazione e ricevere il proprio fazzoletto di terra saranno sufficienti 50 euro l’anno. Un gesto di solidarietà nei confronti di un patrimonio, quello paesaggistico e naturale, troppo spesso e da troppo tempo considerato ormai dalla società moderna come accessorio e non più una priorità per il benessere di ciascuno.
Per saperne di più: www.ilgiardinodellagronomo.it.