Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
02/10/2010
h.10.50
“Gli anziani rappresentano una grande risorsa per la nostra società. Per questo, nel ventesimo anniversario della Giornata internazionale a loro dedicata, mi sento di rivolgere un ringraziamento nei loro confronti, a nome di tutta la cittadinanza. Se oggi viviamo in una città così bella è perché qualcuno prima di noi l’ha costruita.
Il Comune di Parma sta compiendo grandi sforzi per garantire il benessere e la protezione degli anziani. Per comprendere la portata di questi interventi, che prevedono anche consistenti investimenti finanziari, basti pensare che questi ultimi dal 2008 al 2010 sono aumentati del 21,18%, passando da 23 milioni di euro a oltre 27 milioni e 800 mila euro. Si tratta di servizi che toccano una fascia importante della popolazione, come testimoniano i dati sugli anziani presenti in città: le persone con più di 65 anni sono 39.179, pari al 21,23% della popolazione, di questi, 19.233 hanno oltre 75 anni, e rappresentano il 10,43% del totale.
Mi piace infine ricordare che negli ultimi mesi abbiamo lanciato nuove iniziative per il benessere degli anziani, tra cui “A casa mia”, per il sostegno alla domiciliarità grazie anche alla tecologia, “Estate d’argento”, con numerose agevolazioni e manifestazioni promosse nel periodo estivo e ne seguiranno altre fin dai prossimi giorni, legate anche allo sport e benessere”.