
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
Giovane Italia
via Kennedy 7 – Parma
___
21/05/2010
Venerdì 21 maggio GIOVANE ITALIA… aPeriTivO e JAM SESSION d’eccezione!
Eccezionalmente in italia, Jim Donovan e Bill Burke, due musicisti straordinari, di fama mondiale e talento incredibile, hanno acconsentito, dietro l’invito di Paolo Schianchi, fenomenale chitarrista italiano, ad improvvisare una Jam Session alla Giovane Italia.
Il concerto inizierà alle 21, mentre dalle 19,30 alle 20,30 ci sarà come al solito l’aperitivo!
Jim Donovan
Dal 1990 al 2005 Jim è stato membro fondatore e forza trainante della band di fama mondiale e dai numerosi dischi di platino Rusted Root. Jim ha effettuato un’infinità di tour in tutto il mondo, suonando con leggende del rock come Santana, Page and Plant, Sting, Dave Matthews Band, The Allman Brothers, Sheryl Crowe, The Grateful Dead, e molti altri.
Ha effettuato ricerche sulla musica tradizionale Africana per oltre vent’anni attraverso registrazioni etnomusicologiche, e le ha costantemente integrato le sue scoperte in tutta la sua musica sia come solista , che come componente dei Rusted Root.
Bill Burke
La sua intenzione di combinare elementi di minimalismo, jazz, folk e world music lo ha portato a comporre numerosi brani e a produrre quattro dischi, nonché numerosi lavori per cinema, radio e televisione. Svolge un’intensa attività didattica e concertistica, ed è membro di gruppi di fama internazionale, come ad esempio i Drum the Ecstatic International.
La sua musica può essere ascoltata sia a livello nazionale che internazionale su stazioni molto diverse come ad esempio NPR (NYC and Echoes), Australia’s FretNet, Siberia’s Penguin Radio, The Netherlands’ Radio Xymphonia, WKMHD (Portland, OR) e molte altre.
Paolo Schianchi
Paolo Schianchi è attualmente considerato tra i migliori musicisti della sua generazione. Suona tutte le varianti esistenti della chitarra. È musicista, compositore, ricercatore e inventore. Plurilaureato con il massimo dei voti e pluripremiato a livello nazionale ed internazionale in qualità di chitarrista e compositore, si è formato sotto la guida di alcuni tra i massimi esponenti mondiali dello strumento.
Dal 2003 al 2007 insieme ad alcuni ingegneri e liutai italiani progetta, realizza e infine brevetta Octopus®, un complesso sistema elettroacustico attualmente unico al mondo, che gli consente di suonare contemporaneamente con mani e piedi più chitarre, miscelandone i suoni in tempo reale e assolutamente dal vivo, con il quale si è esibito in alcuni tra i più importanti palcoscenici italiani (tra cui l’Auditorium di Roma) e, sempre rigorosamente in veste di solista e dal vivo, in dirette radiotelevisive nazionali sulle reti italiane RaiUno e RaiDue e sulla rete svizzera RSI Rete Due.
___
Approfondimenti:“La nostra incoscienza e passione”
Intervista a tutto campo ai ragazzi dell’Aspirachiacchiere che gestiscono il locale “Giovane Italia” di via Kennedy a Parma.
Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti: Le fotogallery di ParmaDaily