Guido Ponzini live a Tpalazzo

SMA MODENA
lombatti_mar24

08/04/2010

Nell’ambito di Urban green, venerdì 9 aprile alle 21.00 Guido Ponzini, il giovane compositore e virtuoso del Chapman Stick di Parma, presenterà il suo nuovo cd “Plugin contemporary music” con un concerto live al TPalazzo Dalla Rosa Prati a Parma (Strada del Duomo 7, Piazza Duomo).
Urban green (31 marzo- 15 aprile) è un’esposizione con possibilità di acquisto di alcuni tra i più interessanti artisti designer internazionali che si ispirano al mondo naturale per le loro opere (con l’allestimento di Francesca Gotti e Massimo Vicini).
Guido Ponzini giovane talento musicale ha già al suo attivo due dischi da solista, Twilight Town con Guo Yue della Real World di Peter Gabriel e Plug in Contemporary Music con elementi di Roma Sinfonietta ovvero l’orchestra che accompagna E. Morricone per la tedesca Enja /Ozella Music e l’americana Porter Records.
Il suo ultimo lavoro “Plugin contemporary music” é un concerto scritto per Chapman Stick, violino e contrabbasso, uscirà in USA ed Europa il 18 Maggio 2010 ma sarà presente in anteprima a Parma al Tpalazzo. Il cd contiene oltre alle nuove composizioni di Guido sei brani di Nobuo Uematsu (Final Fantasy) eseguiti su viola da gamba e basso elettrico e un riarrangiamento di “Lascia ch’io pianga” di Haendel.
Guido collabora con Nintendo e IK Multimedia, e presenterà live alcune commistioni multimediali nel suo concerto “Musiche per Universi Virtuali”.
Ospiti sono Vladimir Denissenkov e Giovanni Amighetti.
Vladimir Denissenkov dopo aver lasciato l’Unione Sovietica con la sua scomparsa e dopo essere stato premiato a Caracas come miglior suonatore di accordeon al mondo si trasferisce prima in Norvegia quindi in Italia, dove é noto oltre che per i suoi lavori solisti (tra cui l’album “Anastasia” di Arvmusic con G. Silset e H. Norbakken della Mari Boine Band) anche per le sue collaborazioni con Moni Ovadia, Fabrizio De André e Ludovico Einaudi. Suona una grande Bajan dai suoni profondi e remoti.
Giovanni Amighetti, musicista e produttore parmigiano, ha lavorato per Real World, Enja, Universal, Intuition, Forrest Hill in produzioni con Fred Frith, Terem Quartet, Ayub Ogada, Mari Boine Band, Flook, Guo Yue, Dardasaha, Shan Qi, Tiziana Ghiglioni etc…
E’ attualmente in studio di registrazione per un cd Sonymusic che ripropone le musiche originali anni ’30 di Secondo Casadei con virtuosi romagnoli, cd commissionato dalla figlia di Secondo Riccarda (Casadei Sonora).  Ha prodotto il dvd video “Shan Qi – Energy of the Mountains” che é stato nominato dalla critica tedesca quale miglior produzione dvd musicale in Germania nel 2009. Shan Qi include Guo Yue e Guido Ponzini e sarà anch’iesso in anteprima per la città al Tpalazzo.
Il brano Avalon da Shan Qi di Amighetti/Guo Yue é stato selezionato come sigla dei programmi Asian Network della BBC nel 2008 e 2009.
Durante il concerto lo spazio sarà gestito in modo che il pubblico sia molto vicino, quasi a contatto con i musicisti e non ci sarà il solito distacco pubblico-palco.