“I luoghi del lavoro”

SMA MODENA
lombatti_mar24

23/06/2009
h.15.30

Mercoledì 24 giugno 2009 si terrà a Parma, presso il Centro Congressi di via Toscana, il convegno “I luoghi del lavoro. Analisi e scenari per la riqualificazione urbana delle polarità artigianali a Parma” organizzato da Parma Urban Center, con il sostegno dell’Assessorato alle politiche urbanistiche ed edilizie.
La conferenza si pone come conclusione della ricerca, condotta da Parma Urban Center a partire dal settembre scorso, su 10 quartieri produttivi della città, analizzati dal punto di vista urbanistico a partire dalle loro impostazioni iniziali fino alle più recenti modificazioni. Problematiche ed esigenze odierne di ogni comparto sono emerse attraverso la compilazione di un questionario consegnato ad ogni impresa insediata.
Lo studio è stato assegnato a Parma Urban Center dall’ Assessorato alle politiche urbanistiche ed edilizie e condiviso dalle Associazioni di categoria C.N.A. (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) A.P.L.A. (Associazione provinciale liberi artigiani) G.I.A. (Gruppo Imprese Artigiana Industriali Terziarie) che hanno dato la loro piena collaborazione.
“Questo lavoro – afferma Dario Costi – è il primo esempio di approfondimento conoscitivo su temi di interesse della città. Lo studio sui quartieri artigianali ha portato ad un primo censimento delle attività insediate e, attraverso i questionari, a molti indicatori sulle tendenze di evoluzione del tessuto insediativo”
“I dati raccontano di una realtà in forte trasformazione – spiega l’Assessore Francesco Manfredi – e di un’apertura degli insediamenti che vedono sempre più l’integrarsi di funzioni commerciali e direzionali. È questa un’indicazione di cui terremo conto nella definizione politica urbanistica di questa parte di città”