
06/02/2015
h.15.30
“Una giornata di neve, un evento naturale annunciato da giorni e non fenomenale, e Autostrade per l’Italia non è riuscita a garantire la circolazione sulla rete. Danni economici alle aziende e alle imprese di trasporto merci: chi risarcisce? Sarebbe bene che il Governo si facesse sentire” così Alberto Armuzzi, presidente di Legacoop Servizi Emilia-Romagna, che associa anche le cooperative della logistica e del trasporto merci e persone.
“Valuteremo con i nostri associati il da farsi – aggiunge –. È intollerabile che una giornata di neve basti per mettere in seria difficoltà il sistema della logistica, ferrovie e trasporti pubblici compresi. E se nevicasse per più giorni, che cosa succederebbe? Mi auguro – prosegue Armuzzi – che il Governo prenda gli eventi di queste ore come una lezione, un campanello d’allarme per avviare (è da anni che lo sosteniamo) una vera e concreta politica di interventi infrastrutturali”.
“In queste ore, infatti, le falle del sistema sono venute in evidenza e denotano un peggioramento: cosa accadrebbe – conclude Armuzzi – se tornassero precipitazioni straordinarie come quelle che tre anni fa hanno colpito alcune regioni d’Italia, le stesse che sono l’asse portante e il volano per la crescita competitiva ed economica di un paese che è fra le cinque potenze manifatturiere del mondo?”.