
28/05/2009
h.20.00
Pubblichiamo il testo della comunicazione urgente di Matteo Caselli, Consigliere Comunale del Pd, svolta durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi relativa al caso COPRA (clicca qui per conoscere i dettagli della vicenda).
Signor Sindaco,
nei giorni scorsi abbiamo letto su alcune testate giornalistiche on line dei problemi giudiziari di una società cooperativa piacentina, la COPRA, socia minoritaria insieme ad un’altra cooperativa di Parma della neonata società “ENGIOI”.
Le accuse rivolte ai massimi dirigenti della Cooperativa in questione sono assai serie.
Riguardano false fatturazioni che operazioni inesistenti e vi sono già agli atti le confessioni di tre imprenditori che hanno già patteggiato la pena e confermato le accuse con dichiarazioni ritenute assolutamente attendibili.
Tutto questo ha fatto si che il pubblico ministero abbia chiesto pene tra i due e i te anni di reclusione per tutti e cinque gli indagati.
Risulta evidente quanto questa vicenda non posso non interessare anche il nostro Comune, di fatto socio di questa Cooperativa in una società.
Con questa comunicazione urgente siamo quindi a chiedere:
– se non vi fosse nel bando di selezione del socio privato COPRA della società ENGIOI l’obbligo di dichiarare eventuali procedimenti penali pendenti o in corso;
quale dichiarazione su carichi pendenti è stata depositata dalla COPRA;
– se l’Amministrazione Comunale di Parma fosse a conoscenza della situazione relativa alla Cooperativa in questione al momento della decisione relativa alla selezione del socio; risulta evidente che se tale situazione fosse stata conosciuta da parte dell’Amministrazione si aprirebbe una serie questione di opportunità nella scelta operata dagli amministratori preposti;
– se e come l’Amministrazione intende intervenire nei confronti della sopracitata Cooperativa alla luce dei recenti fatti giudiziari.
Matteo Caselli
__
RISPOSTA ASS. LASAGNA ALLA RICHIESTA DI CHIARIMENTI DEL CONSIGLIERE CASELLI SU COPRA
Nel corso della seduta del consiglio comunale, l’Assessore al Benessere e alla Creatività Giovanile Lorenzo Lasagna è intervenuto in merito alla richiesta di chiarimenti del consigliere Caselli, relativa alla vicenda giudiziaria che coinvolge Copra ristorazione.
A questo proposito l’Assessore Lorenzo Lasagna ha puntualizzato che questa è società giuridicamente distinta da Copra dimensione sociale, una delle cooperative che fa parte di Prospettive srl: Engioi, dunque, non ha nulla a che vedere con Copra ristorazione. Pertanto, i rilievi mossi dal consigliere Caselli partono da presupposti inesatti.