Il jazz incontra la poesia

09/02/2009
h.17.20
 
Continua mercoledì 11 al King’s Pub di Bedonia la rassegna “Jazz e Confini” promossa dalla Provincia e organizzata dall’Associazione Accademia degli Incogniti per avvicinare i giovani alle sonorità del jazz e valorizzare bravi artisti di casa nostra.
Mercoledì sera, con inizio dalle 21.30, lo spettacolo realizzato in collaborazione con il Liceo E.Fermi di BorgoTaro, avrà per tema “IL JAZZ INCONTRA LA POESIA” concerto di Pampa Pavesi Trio con Ugo Maria Manfredi (basso), Paolo Mozzoni (batteria) e ospite Gianii Azzali (flauto/sax).
La musica del Trio è frutto di una ricerca individuale e collettiva svolta nell’ambito dell’improvvisazione musicale. Stilisticamente ricca di differenti contaminazioni, il gruppo spazia con libertà dal latinjazz all’afromusic, alternando situazioni di libera improvvisazione a momenti strutturalmente più compositi. Una musica di forte carica ritmica e densa di differenti atmosfere sonore, di intenso impatto. In concerto vengono proposti brani originali a firma Pampa Pavesi e composizioni di diversi autori (tra altri: Don Cherry, Herbie Hancock, Archie Sheep, Randy Weston).
La musica sarà accompagnata dalla lettura di passi e versi di autori del Novecento a cui si alterneranno le sonorità e contaminazioni del jazz. I “lettori” sono giovani, ma sono attesi anche coloro che vogliono proporre i propri scritti valorizzati dal contributo musicale degli artisti.
Il luogo, già sperimentato con successo in performances precedenti, si presta per ospitalità a incontri di questo genere: spazio familiare e accogliente che invita alla partecipazione e alla condivisione.

PAMPA PAVESI
Perfezionatosi presso l’Istituto Nazionale Studi Jazz di Parma con Franco D’ Andrea, consegue il diploma in JazzPiano con Herbie Hancock presso l’Internationale Sommerakademie del “Mozarteum” di Salisburgo, dove studia inoltre con George Gruntz e Miroslav Vitous.
Laureato in Semiologia della Musica presso il D.A.M.S. Bologna, consegue il Diploma di II livello in Jazz al Conservatorio “A.Boito” di Parma. Noto ed apprezzato performer, svolge attività concertistica dal 1982 come pianista e compositore, collaborando con prestigiosi artisti, esibendosi in Italia ed Europa.
Ha dato vita a diverse formazioni di jazz, blues, world music, progetti multimediali e ha suonato, tra gli altri, con: George Aghedo, Carlo Atti, David Boato, Roberto Bonati, Andrea Braido, Paolo Ghetti, Massimo Greco, Elhadj Demba Gueye & Diamanti Neri, Massimo Manzi, Rudi Migliardi, Navid Mirzadeh & RegospelCoro, Stefania Rava, Marco Tamburini, Tarace Boulba, Achille Succi.
In ambito teatrale ha collaborato come pianista di scena con La Compagnia del Collettivo – Fondazione Teatro Due, con all’attivo varie tourné in Italia e all’estero, e ha composto musiche per spettacoli messi in scena da varie compagnie. Promotore di eventi ed iniziative culturali, svolge attività didattica e in ambito musicoterapeutico.

UGO MARIA MANFREDI
Diplomato in basso elettrico e armonia al CPM di Milano. Si perfeziona con Stefano Cerri e Attilio Zanchi. In ambito jazzistico suona in vari festival nazionali con prestigiosi musicisti. Nel campo della musica leggera collabora con vari artisti e dal 1991 con Riccardo Fogli, con all’attivo varie incisioni discografiche. Da diversi anni svolge attività didattica presso varie scuole di musica.

PAOLO MOZZONI
Allievo di Roberto Gatto e Massimo Manzi, si perfeziona con Steve Gadd e Peter Erskine. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero con diversi musicisti, tra i quali: Hengel Gualdi, Carlos Biondini, Tim Ferguson, Costance Foster, Piero Bassini, Vincenzo Mingiardi, Saverio Tasca, Giulio Visibelli, Alzo Zunino, Riccardo Fioravanti, Marco Tamburini, con all’attivo varie incisioni di jazz. Svolge attività didattica a Parma e Reggio Emilia.

GIANNI AZZALI
Consegue il Diploma in clarinetto con il M° Giuseppe Parmigiani. In ambito classico ha suonato come sassofonista con l’Orchestra Arturo Toscanini e con l’Orchestra del Comunale di Genova.
In ambito jazzistico, dopo studi con Claudio Fasoli, Greg Badolato, Jerry Bergonzi e Hal Crook, suona con Aulos Big Band, Kay Foster Jackson, Gwen Perry, Piero Bassini, Umberto Petrin, Gigi Cifarelli, Tony Scott, Furio Di Castri, Eric Marienthal… E’ attualmente insegnante di Ear Training all’interno del corso Straordinario di jazz al Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.

lombatti_mar24