“Il Parco Ducale non è un teatro”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
20/04/2010
h.18.10

Il capogruppo del PD in consiglio comunale Giorgio Pagliari interviene sulla querelle rigurdante i concerti al Parco Ducale.

Il Parco Ducale è uno degli angoli più belli e simbolici della Città ed è un patrimonio ambientale e naturale di tutti i parmigiani: è – e deve rimanere – una risorsa di tutti e di ciascuno.
E sotto questo profilo non si può non denunciare l’inadeguatezza dell’attuale livello di manutenzione delle parti strutturali e di quelle naturali e del servizio di vigilanza che – a detta dell’Amministrazione stessa – non garantisce la piena fruibilità del Giardino pubblico senza il rischio di incontrare spacciatori, di trovare siringhe e di incappare in altri segni di degrado.
La frequentazione del Parco Ducale è oggi ridotta proprio a causa dell’incuria e del senso di abbandono. Su questo, l’Amministrazione dovrebbe fermamente riflettere anche nella prospettiva della tanto sbandierata sicurezza: si sa, però, che a parole questa Giunta è un fiume in piena, mentre a fatti distilla poche e rade gocce.
Ciò premesso, nel rispetto dei valori e del relativo regolamento comunale, Parma può ospitare manifestazioni, che siano compatibili e che non ne mettano a rischio né il profilo monumentale, né l’ecosistema, mentre l’utilizzazione come teatro permanente–estivo appare impropria.
E molto di più lo sono le motivazioni addotte, a partire da quella, risibile, riguardante il fatto che, con questa manifestazione, si porrebbe rimedio ai problemi di sicurezza emersi in certi orari: suvvia, un minimo di serietà!

Giorgio Pagliari
Capogruppo PD in Consiglio Comunale