Il “Sistema Parma” ambasciatore del Made in Italy

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
16/09/2010
h.15.40

Ieri, in prima fila ad accogliere gli operatori accorsi all’edizione 2010 di Fine Food, la piú importante manifestazione del settore agroalimentare in Australia, c’erano la Camera di Commercio di Parma e il Consorzio del Prosciutto di Parma. Obiettivo: promuovere l’enogastronomia parmense, approfittando della visibilitá di un evento che da 26 anni mobilita diverse migliaia di operatori specializzati dell’area Asia-Pacifico, dalle piccole realtá distributive alle grandi catene retail, passando per il canale Horeca. Quest’anno, in particolare, sono attesi compratori da 48 paesi e Parma, con la sua presenza, sta tenenendo alta la bandiera della delegazione italiana e della buona cucina.
Il Vicepresidente della Camere di Commercio, Gian Paolo Gatti ha fatto il punto della situazione sulla missione australiana: « Siamo in Australia a proporre non solo dei prodotti, ma il “brand” Parma, che si compone delle eccellenze tipiche come il Prosciutto di Parma e il Parmigiano Reggiano, dell’industria di trasformazione dei prodotti alimentari della meccanica di precisione e della promozione turistica del nostro territorio. Posso già definire positivo il bilancio degli incontri d’affari qui in fiera. I profili delle controparti australiane in agenda sono di elevato livello e alcune di esse hanno giá effettuato degli ordini alle nostre aziende. Devo infine ringraziare gli amici e colleghi del Consorzio del Prosciutto di Parma, che con il loro stand ci hanno aiutato a valorizzare la nostra presenza e a renderci piú visibili. »
Anche Paolo Tramelli, Foreign Marketing Manager del Consorzio Prosciutto di Parma esprime la propria soddisfazione sulla partecipazione alla fiera: «Oltre a consolidare i rapporti giá avviati con gli importatori locali, abbiamo riscontrato grande interesse intorno al nostro prodotto, in particolare da parte dei ristoratori e delle rivendite specializzate.»
Si avvicina dunque la conclusione della tre giorni di manifestazione, ma gli appuntamenti, per la delegazione parmense, non sono ancora terminati. Oggi, infatti, i rappresentanti istituzionali e le otto aziende partecipanti si trasferiranno a Sydney, dove proseguiranno l’intensa azione di promozione e di confronto con le controparti australiane.