“Immagini e suoni”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
19/05/2010
h.11.50

L’Assessorato Politiche per l’Infanzia e per la Scuola – S.O. Servizi per la Scuola, promuove anche quest’anno Immagini e suoni, un percorso laboratoriale di cinema, indirizzato alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione della città.
Il progetto è coordinato dal Centro Studi di ParmaInfanzia con la consulenza tecnica della Solares Fondazione delle Arti e la docenza di numerosi giovani registi. Per valorizzare l’impegno dei ragazzi, a conclusione dei laboratori, è stata proposta, già dal primo anno di realizzazione, una rassegna dei video prodotti intitolata “Il Cinema cambia la Scuola” quale restituzione documentaria del lavoro svolto e come stimolo per la scuola e la città a riflettere sui temi “caldi” dei giovani. Alla rassegna saranno presenti i ragazzi e i registi che hanno collaborato al progetto.
Questa mattina ha portato inoltre un saluto il vicesindaco Paolo Buzzi, che ha sottolineato come questo genere di inziativa sia particolarmente utile per la formazione dei ragazzi e non solo, soprattutto per avvicinarsi al mondo del cinema e alla sua potenza espressiva.
I cortometraggi solitamente partecipano a diversi concorsi nazionali ed hanno ottenuto già dal primo anno, lusinghieri risultati centrando diversi obiettivi importanti.
Immagini e suoni, per le attività offerte alle Scuole Secondarie di II grado, è inserito nell’ambito del Piano di Zona Distretto di Parma, mentre la rassegna viene realizzata in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune e con la direzione del Cinema Astra.

Informazioni ed ulteriori chiarimenti possono essere richiesti alla segreteria organizzativa della rassegna presso: Centro Studi e Ricerche per l’Infanzia e l’Adolescenza – Tel 0521 600150
E-mail
centrostudi@parmainfanzia.it