Immatricolazioni Università: 2.127 le domande presentate per i corsi di studio ad accesso cronologico

Sono senz’altro molto buoni i numeri con cui si è chiuso il primo bando per iscriversi ai 9 corsi dell’Università di Parma a numero programmato locale con selezione effettuata in base all’ordine cronologico di prenotazione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità: Biologia; Biotecnologie; Chimica; Chimica e Tecnologia Farmaceutiche; Costruzioni Infrastrutture e Territorio; Farmacia; Scienze Motorie, Sport e Salute; Scienze e Tecnologie Alimentari; Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali.

Nel complesso 2.127 le persone che hanno presentato domanda di iscrizione, a fronte di 1.387 posti complessivi a disposizione. La pubblicazione della graduatoria avverrà il 20 luglio (ore 12) sul sito www.unipr.it.

 Le tante domande ricevute ci dicono che l’offerta formativa del nostro Ateneo, ampia e di qualità, e in costante implementazione anno dopo anno, continua a essere apprezzata, e questo ci fa molto piacere”, commenta la Pro Rettrice alla Didattica e servizi agli studenti Sara Rainieri, che sul prossimo anno accademico aggiunge: “Siamo fortemente impegnati per organizzare il miglior rientro possibile in presenza e in sicurezza, per fare in modo che le attività didattiche del prossimo anno accademico possano riprendere con rinnovato slancio. Naturalmente senza mai abbassare la guardia e monitorando con estrema attenzione l’evolversi della situazione sanitaria”.

Ecco il dettaglio delle domande corso per corso alla chiusura del bando (una stessa persona può presentare domanda per più corsi; poi, se ammessa, potrà iscriversi a uno solo):

· Biologia 786 domande (199 posti)

· Biotecnologie 823 domande (110 posti)

· Chimica 303 domande (144 posti)

· Chimica e Tecnologia Farmaceutiche 432 domande (133 posti)

· Costruzioni Infrastrutture e Territorio 98 domande (50 posti)

· Farmacia 420 domande (179 posti)

· Scienze Motorie, Sport e Salute 543 domande (251 posti)

· Scienze e Tecnologie Alimentari 325 domande (133 posti)

· Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali 212 domande (188 posti)

Il 20 luglio alle 12 saranno pubblicate le graduatorie e l’immatricolazione dovrà essere effettuata dal 20 luglio (ore 15) al 26 luglio (ore 12). Dal 30 luglio inizieranno gli scorrimenti per favorire la copertura di tutti i posti disponibili.

Dal 30 luglio al 24 settembre 2021 sarà aperto il secondo bando per iscriversi a questi stessi corsi, che terrà conto del solo ordine cronologico senza valorizzazione del merito. Questa seconda graduatoria sarà utilizzata qualora risultassero posti ancora disponibili al termine della procedura di scorrimento del primo bando.

Il 30 luglio, giorno di apertura del secondo bando, per permettere a tutti di concorrere nelle medesime condizioni l’Ateneo ha deciso di sospendere gli accessi con SPID, che quindi quel giorno non sarà attivo.

Restano aperte le immatricolazioni agli altri 87 corsi di studio proposti dall’Università di Parma, caratterizzati da diverse tipologie di accesso. Tutte le informazioni sul sito web dell’Università www.unipr.it e sul sito “Il mondo che ti aspetta” http://ilmondochetiaspetta.unipr.it/, appositamente realizzato per le future matricole.