
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
02/11/2010
h.11.30
Il Consigliere provinciale, membro del direttivo regionale e provinciale del Pdl,Giampaolo Lavagetto, dopo avere inoltrato un interrogazione al Presidente della Provincia Benazzoli, ora chiede una chiara presa di posizione del PDL locale sulla costruzione del nuovo Termovalorizzatore di Parma.
“Le notizie di questi ultimi giorni sulla presunta escalation dell’aumento vertiginoso dei costi di costruzione del termovalorizzatore e sulle possibili ripercussioni negative a danno delle tasche dei cittadini – dice Lavagetto – si vanno a sommare ai tanti dubbi già esistenti in merito all’opportunità di proseguire o meno sulla scelta intrapresa. Non è in discussione la necessità di raggiungere la condizione di autosufficienza del nostro territorio in materia di smaltimento rifiuti, ma se la scelta intrapresa con la costruzione di un termovalorizzatore sia ancora quella più favorevole in termini di rapporto tra i costi e i benefici.
Infatti, oltre ai dubbi sollevati sulla convenienza in termini di salubrità dell’ambiente, ora viene messa in dubbio anche la convenienza economica.
Se si pensa che Iren/Enia sta costruendo questo impianto senza avere vinto una gara d’appalto e quindi senza una procedura ad evidenza pubblica ma a fronte di una sua proposta unilaterale, questo presunto innalzamento dei costi che sembra essersi verificato in un solo anno suonerebbe come un preoccupante campanello di allarme. Soprattutto, non risulta chiaro chi stia controllando questi prezzi a tutela delle tasche dei cittadini di Parma.
Per questo motivo, ho chiesto nei giorni scorsi al nostro coordinatore provinciale di convocare urgentemente un direttivo per potere approfondire l’argomento ed assumere una chiara posizione di partito sulla questione”.
Commenta l’articolo: clicca qui!