20/02/2009
h.15.30
Mercoledì 25 febbraio, alle ore 18.00, nei locali al piano inferiore della storica libreria Battei di strada Cavour, avrà luogo un interessante incontro: Beppe Sivelli, psicologo e psicoterapeuta, presenterà in anteprima a Parma il suo ultimo libro “Tra-dire e fare c’è di mezzo a-mare. Discorsi seri e semi-seri di uno psicoterapeuta intorno al tradimento” (Nerbini).
All’incontro, introdotto dall’editore Antonio Battei, parteciperà Alessandro Bosi, docente di Sociologia all’Università degli Studi di Parma. “Ho iniziato a scrivere questo libro nella consapevolezza che il tradimento nasca insieme alla relazione” dichiara l’autore nella presentazione, “che le vie dell’inferno siano lastricate di buone intenzioni e promesse, e nella convinzione che sia più facile giurarsi fedeltà per sempre che rinnovare questo impegno giorno dopo giorno”.
Docente di Psicologia clinica presso il nostro Ateneo, presidente nazionale dell’UCIPEM, Beppe Sivelli affronta, in questo piccolo saggio denso d’ironia e verità, lo scottante tema dell’infedeltà di coppia: dalle cause che spingono alle cosiddette “scappatelle” alle tante “tipologie” dell’infedele, dalle varie conseguenze del tradimento fino all’eterno e irrisolvibile dilemma se sia meglio nascondere la relazione o confessare tutto.
Non manca, poi, una simpatica raccolta di detti, citazioni e aforismi celebri sull’infedeltà, nonché una serie di stimolanti “giochi” psicologici per le coppie, che aiutano ad uscire dalla routine con creatività ed autoironia e a rinforzare il rapporto con il partner.
Dunque, un appassionante e divertente viaggio dentro l’anima che mette a nudo, con mano leggera quasi fosse un gioco, verità nascoste e segreti inconfessabili, e che incoraggia a conoscere meglio i propri desideri e a vivere una vita più vera e senza ipocrisie. L’incontro alla libreria Battei è come sempre aperto a tutti.