“Influenza A H1N1: la prevenzione è nelle tue mani”

SMA MODENA

18/08/2009
h.15.30

Parte la campagna informativa “Influenza A H1N1: la prevenzione è nelle tue mani” della Regione Emilia-Romagna per contrastare la diffusione del virus e informare i cittadini sulle misure da seguire in caso di sintomi.
Anche l’Azienda Usl di Parma partecipa all’iniziativa regionale di educazione e prevenzione sanitaria: nei prossimi giorni saranno infatti distribuiti in tutta la provincia 100.000 opuscoli e 1.500 locandine presso le sedi dell’Azienda aperte al pubblico nei distretti di Parma, Fidenza- Salsomaggiore, Valli Taro e Ceno e Sud Est, oltre che negli studi dei medici di famiglia e dei pediatri.
Opuscolo e locandina, oltre a descrivere natura e sintomatologia dell’A H1N1, suggeriscono alcuni semplici accorgimenti per proteggere se stessi e gli altri: lavare spesso le mani con acqua e sapone, in particolare dopo aver tossito o essersi soffiati il naso; tossire e starnutire in un fazzoletto di carta da gettare sempre dopo l’uso, mantenere pulite le superfici.
Per informazioni sull’influenza A H1N1, sui comportamenti da tenere in caso di malattia e per prevenire la diffusione del virus, è attivo il Numero Verde Gratuito del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30). Se necessario, gli operatori telefonici metteranno in contatto il cittadino con il con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di residenza.
Tutte le informazioni sulla nuova influenza sono disponibili anche sulla “Guida ai servizi – informazioni on line”, consultabile nella home page del sito Internet dell’Azienda Usl di Parma (www.ausl.pr.it) e sul portale regionale Saluter (www.saluter.it)
Sullo stesso sito AUSL e sul portale regionale sono inoltre consultabili e scaricabili le locandine e gli opuscoli informativi della campagna regionale in distribuzione.