
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
18/03/2011
h.14.10
Per l’Istituto “Gadda” di Fornovo di Taro è un effettivo ampliamento quello previsto all’interno del Piano territoriale dell’offerta formativa e di organizzazione della rete scolastica. Il prossimo anno scolastico infatti, oltre alla conferma del liceo scientifico opzione scienze applicate, degli indirizzi di amministrazione, finanza e marketing, informatica e telecomunicazioni del settore tecnico, è infatti stata programmata anche l’attivazione dell’Istituto professionale, indirizzo manutenzione e assistenza tecnica.
“Questa scelta – spiega l’assessore provinciale alle Politiche scolastiche Giuseppe Romanini – è stata operata di concerto con il comune di Fornovo e con la scuola per rafforzare il polo scolastico, completandone l’offerta formativa. Inoltre l’istituto Gadda potrà rilasciare, in regime di sussidiarietà, la qualifica professionale triennale. Questo rafforzamento complessivo dell’offerta formativa su Fornovo Taro, unito al fatto che comunque i percorsi di formazione-istruzione professionale prevedono per il primo anno l’obbligo di iscrizione al sistema scolastico, hanno avuto come conseguenza la non attivazione dell’omologo corso di formazione professionale di manutenzione e assistenza tecnica”.
“L’attivazione di nuovi indirizzi – continua Romanini – è però condizionata a un adeguato numero di iscritti e attualmente, sulla base dei dati forniti dall’Isis Gadda e dall’Ufficio Scolastico Provinciale, sono iscritti al primo anno dell’indirizzo manutenzione ed assistenza tecnica del professionale solo 15 alunni. Ora, occorre precisare che è di competenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale attivare o meno tale primo anno, ma assicuro che mettiamo tutto il nostro impegno per una soluzione positiva” .