
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
27/11/2011
Domenica 27 novembre la batteria e le percussioni nella musica etnica.
Luogo: Caduti delle Reggiane 5, zona Campovolo a Reggio nell Emilia,
Max Meola, classe 1965, ha studiato batteria e percussioni con i maestri Walter Calloni (presso il Centro Professione Musica di Milano) e Giulio Capiozzo, perfezionandosi in Svizzera dove ha seguito alcuni seminari con Manu Katch, batterista francese di origini ivoriane che ha collaborato a lungo con Peter Gabriel e con alcuni tra i più importanti musicisti della scena del rock (Pink Floyd, Tori Amos, Sting).
Dal 1988 Meola svolge attività professionale come concertista e session man. Il suo percorso di studi e i suoi interessi poliedrici lo hanno portato a prediligere un groove legato al funky jazz, al reggae e alle tradizioni africane, con un suono caldo e allo stesso tempo potente e raffinato.
Queste qualità hanno favorito collaborazioni con artisti di ogni parte del mondo: dal 1990 al 1999 ha infatti lavorato nella band reggae Ghidi Malemba Group (unica afro-reggae band dell’Emilia, nata dall’incontro con il keniota Ghidi Malemba); dal 1998 al 2002 ha collaborato con il virtuoso ukraino di bajan, Vladimir Denissenkov (noto tra l’altro per aver preso parte a spettacoli con Moni Ovadia, Fabrizio De Andrà, Luigi Einaudi); ha suonato in più concerti con il griot keniota della Real World di Peter Gabriel, Ayub Ogada (autore della colonna sonora di The Constant Gardener); per la cantante Tiziana Ghiglioni (nota jazzista italiana) ha partecipato alla registrazione di La voce del Mondo, cd in cui la worldmusic incontra il jazz, con i norvegesi Gjermund Silset e Roger Ludvigsen.
Meola ha collaborato con il produttore, compositore e tastierista Giovanni Amighetti (Universal e Real World di Peter Gabriel) per le colonne sonore di Attimi lineari (cortometraggio parte del progetto “Fondamenta”, con musica noise che impiegava percussioni etniche) e In memoria (documentario sulla prima guerra mondiale).
Con Guido Ponzini, il flautista cinese Guo Yue e Luisa Cottifogli (ex cantante dei Quintorigo) ha preso parte all’incisione del cd Twilight Town (disco pubblicato dall’etichetta Ozella Music-Enja). Ha suonato in festival quali: Croatia World Music Festival, Jazz Groove di Venezia, Fare festival di Pavia, EMMAS in Sardegna.
Con la band Ghidi Malemba Group ha tenuto tour nel Regno Unito, in Francia, Italia e Svizzera; con Vladimir Denissenkov ha suonato in tutta Europa e negli USA.
Insegna batteria dal 1995. Dal 1990 è endorser per UFIP, azienda italiana produttrice di piatti musicali, e dal 2000 collabora con Le Soprano, ditta che produce tamburi fatti a mano.
Consigliamo agli interessati di prenotare.
Il costo del seminario è di 20 euro. Per gruppi di almeno 2 persone il costo è di 15 euro a testa. Buffet incluso nel prezzo. telefono 05221740002 info@insomniastudios.it
Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.