
26/06/2009
h.14.30
Da una recente analisi interna di Enia sui conferimenti rifiuti ai Centri di Raccolta di Via Bonomi e via Lazio emerge chiaramente l’effetto positivo della Card rifiuti, che ha fatto aumentare gli afflussi rispetto ai mesi precedenti il marzo 2009.
Come da tabella sottostante il totale dei conferimenti ai Centri di raccolta di via Bonomi + via Toscana (marzo/aprile/maggio 2009) è in costante aumento.
A questi conferimenti vanno aggiunti gli 800 interventi / mese di ritiro rifiuti ingombranti a domicilio e abbandonati, per un totale su Parma 57.600 utenze servite a livello di rifiuti ingombranti.
NUOVE ECOSTAZIONI – Due stazioni ecologiche saranno realizzate nella zona sud di Parma, più precisamente in via Manara e via Langhirano. Enìa ha già inviato al Comune di Parma i progetti preliminari, mentre i progetti esecutivi saranno consegnati al Comune di Parma entro il mese di luglio 2009. Il completamento di entrambe le stazioni dovrebbe avvenire nel primo semestre 2010.
DICHIARAZIONE ASSESSORE CRISTINA SASSI – “Un ambiente pulito e accogliente passa anche dalla cura che si ha del territorio. Come Amministrazione condanniamo fortemente ogni abbandono incontrollato perché spesso alla leggerezza di un gesto inconsulto si accompagnano danni ambientali che non escludono anche interventi di vere e proprie bonifiche. Il continuo mettere in campo azioni che contrastino efficacemente gli abbandoni di rifiuti, in prevalenza elettrodomestici e quanto non attinente alla normale raccolta porta a porta, ci consente di rispondere in maniera efficace a questa criticità tipica di ogni ambiente urbano. Ringrazio Enia per il mantenimento dei rifiuti ingombranti ritirati a domicilio che, lo ricordo, sono gratuiti”.