La CPA ha cessato la propria attività

SMA MODENA

27/05/2011
h.17.30

Presieduta da Claudio Caraffini, la CPA, costituita dai rappresentanti delle Associazioni artigiane, da esperti in materia, da rappresentanti dei sindacati dei lavoratori e dell’INPS e dell’Ispettorato del Lavoro, ha costituito per decenni un organismo di garanzia assoluta per il riconoscimento della qualifica artigiana delle imprese ma anche per la corretta applicazione delle norme di accesso alle attività regolamentate.
Proprio durante il mandato di Caraffini l’Albo Artigiano ha vissuto un cambiamento notevole dovuto in parte all’evoluzione tecnologica e quindi alla scomparsa di mestieri tradizionali e all’ingresso sul mercato di nuove professionalità.
Oggi, i principali compiti della nuova Commissione regionale saranno: la tenuta dell’Albo regionale delle imprese artigiane, l’emanazione di bandi e l’adozione di iniziative per lo sviluppo e la valorizzazione del settore.
Inoltre la CRA sarà chiamata ad individuare nelle nuove attività i requisiti di impresa artigiana. La società cambia e con essa cambiano i suoi bisogni pertanto anche il modo di far impresa non si può sottrarre a tale cambiamento.
“Auguro alla nuova Commissione un buon lavoro nella convinzione che anche con le importanti modifiche intervenute quest’organo prosegua senza soluzione di continuità a valorizzare l’artigianato nelle sue varie forme (vecchie e nuove) facendone riscoprire le qualità e le capacità nella consapevolezza che proprio in tali attività risiede il saper fare .” ha dichiarato il Presidente uscente Claudio Caraffini.
Il Vice Presidente di CNA Emilia Romagna e componente della Direzione provinciale di CNA Parma Sergio Giuffredi, è stato nominato Presidente della Commissione Regionale per l’Artigianato e, oltre a ringraziare il Presidente e i componenti uscenti della commissione, afferma: “E’ un incarico prestigioso e lusinghiero che ricoprirò con passione alla luce dell’esperienza fatta in tanti anni di attività, sia nell’ambito associativo all’interno degli organi di CNA, così come in quello istituzionale con la vice presidenza della Camera di Commercio e della stessa Commissione Provinciale per l’Artigianato”.
Altre nomine importanti per la città di Parma all’interno della nuova Commissione Regionale:
– Leonardo Cassinelli – Vice Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Apla
– Franca Ormindelli – Vice Presidente Provinciale di CNA Parma
Gli artigiani di Parma potranno quindi contare su una rappresentanza del territorio importante e qualificata all’interno della nuova Commissione.