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19/07/2010
h.17.30
Al Signor
PRESIDENTE
del Consiglio comunale
Al Signor
SINDACO
Oggetto: interpellanza relativa allo stato dei rapporti Comune di Parma/ “Jasmine srl” in ordine ai pagamenti canone COSAP annualità pregresse.
Premesso che:
– dalla documentazione fornita dagli Uffici del Comune di Parma e da Parma Gestione Entrate risulta che la Società “Jasmine srl”, da diversi anni, non abbia ottemperato all’obbligo di pagamento di pregressi canoni COSAP per Dehors tanto che il piano di rientro predisposto da Parma Gestione Entrate indica in euro 84.046, 68 la somma da corrispondere in sei rate nel corso dell’anno 2008;
– tra i documenti forniti c’è una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante della società “Jasmine srl”, priva di data, con cui si obbliga a pagare al Comune di Parma la somma di euro 95.276, 06 “in cinque anni decorrenti da oggi con rate semestrali posticipate a decorrere dal 31.10.2008;
– si evidenzia pertanto significativa discordanza di importi e tempi di pagamento tra quelli fissati dal piano di rientro predisposto da Parma Gestione Entrate e quelli riportati nella obbligazione sottoscritta dal legale rappresentante della Società debitrice;
– l’articolo 31, comma 2, del Regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche stabilisce che “Il pagamento del canone è requisito di efficacia della concessione che decade ex lege, sia per il mancato pagamento del canone entro 30 giorni dal rilascio, sia per ritardato pagamento oltre 180 giorni dalla scadenza di pagamento anche di una sola rata dello stesso canone”;
– occorre pertanto chiarire come abbia potuto determinarsi negli anni la situazione debitoria che risulta dai documenti sopra citati;
– la perdurante grave situazione che ha caratterizzato i rapporti tra il Comune e la “Jasmine srl”, che potrebbe non ancora essere stata definitivamente risolta ,evidenzia irregolarità che non dovrebbero essere sfuggite ai controlli e alla adozione degli atti di competenza degli Uffici comunali e della Società di riscossione di tutti i tributi comunali.
Tutto ciò premesso, i sottoscritti consiglieri
CHIEDONO
al Sindaco di fornire risposta scritta urgente alle domande che seguono:
a) se i pagamenti relativi alle annualità pregresse all’anno 2008 sono stati eseguiti e se si, nel rispetto delle modalità stabilite da P.G.E. spa oppure è stata accolta la proposta di dilazionarli fino al 2012 come proposto dalla Società debitrice;
b) se per l’anno 2008 e seguenti sono stati regolarmente eseguiti i pagamenti dei canoni annui;
c) per quali ragion il Comune ha tollerato per tanti anni così gravi irregolarità;
d) se e eventualmente quali iniziative sono state assunte dal Comune fin dalla prima omissione dei dovuti pagamenti anche per evitare l’aggravarsi della situazione e non consentire il protrarsi della violazione delle norme che disciplinano la materia;
e) quali e quanti altri eventuali casi di morosità di pagamento canone occupazione suolo pubblico con Dehors e/o di altra natura esistono e quali conseguenti iniziative al riguardo sono state intraprese.
Marco Ablondi
Giorgio Pagliari
Giuseppe Crialesi
Giuseppe Massari (nella foto)