
03/08/2012
h.10.40
L’assessore all’urbansitica, edilizia, lavori pubblici ed energia Michele Alinovi ha pubblicato sul canale YouTube del Comune di Parma un video nel quale annuncia che entro l’anno il Comune emetterà dei bandi di gara per sostituire le coperture in amianto delle scuole comunali con impianti fotovoltaici (il cantiere della scuola media Ferrari è invece cominciato da qualche settimana e si concluderà prima della riapertura delle scuole).
Calcolando l’algoritmo si ottiene il rating della proposta: si tratta di un annuncio della maggioranza (C=1), tempistica rispettata (T=1), Priorità ambiente (P=2), Innovazione progetto nuovo per Parma (I=2), l’Efficacia alta (Ef=3, gli interventi saranno realizzati con risorse di privati che poi potranno beneficiare dei ricavi della vendita di energia. Dopo il tempo necessario per ammortizzare i costi, gli impianti diventeranno proprietà comunale), Eticità nulla (Et=0), progetto proposto dalla sola maggioranza(Partecipazione Pt=0), Diffusione 1.001-10.001 persone coinvolte (D=2).
Essendo ancora allo status di annuncio il punteggio del progetto è pari a 25 che corrisponde ad un rating CCC (valutazione scarsa). Nel momento in cui il progetto diventasse una realizzazione il rating salirebbe a 75 (valutazione alta).
ParmaRating