
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
28/10/2010
h.12.30
E’ stato ricevuto in Provincia dal presidente Vincenzo Bernazzoli e dal vice Pier Luigi Ferrari l’ambasciatore tunisino in Italia Habib Acour a Parma, insieme ai suoi collaboratori, su invito dell’Unione parmense degli Industriali.
Nell’incontro, a cui erano presenti anche il direttore dell’Upi Cesare Azzali insieme a Natalia Baldassi, si è parlato dell’attualità politica e in particolare delle relazioni fra di due paesi entrambi affacciati sul bacino del Mediterraneo e approfonditi gli ambiti oggetto di una possibile collaborazione.
“Il vostro è un paese culturalmente aperto e moderno ed è importante per noi conoscerne anche gli aspetti culturali per combattere i pregiudizi che nascono dall’ignoranza e riconoscere quello che state facendo per il vostro sviluppo – ha sottolineato Bernazzoli – Nell’ambito delle nostre funzioni siamo interessati a sostenere le imprese di Parma che possono avere relazioni con la Tunisia”.
Il presidente della Provincia ha indicato il settore dell’agroalimentare, dove sono già avviati progetti con il Marocco e l’India, così come nell’ambito della gastronomia e cucina, on particolare con la scuola internazionale di cucina Alma, ma anche nella logistica e nei collegamenti con l’aeroporto di Parma.
“La Tunisia è un paese dinamico con un alto livello di apertura, capace di far funzionare le cose – ha detto l’Ambasciatore Habib Acour – la relazione con l’Italia è frutto non solo della storia ma della volontà politica del nostro Governo. In Tunisia ci sono già 740 imprese italiane che vi lavorano e ci sono tante opportunità di lavorare insieme perché siamo a favore del partenariato.
Con la realtà economica di Parma, famosa per l’agroalimentare, siamo qui per consolidare e cercare di trovare nuove opportunità in questo e in altri campi”.
L’incontro si è concluso con il consueto scambio dei doni.
Questa mattina anche il sindaco Pietro Vignali ha ricevuto in Municipio l’ambasciatore tunisino in Italia, Habib Achour.
“Dopo aver incontrato alcuni giorni fa il Console tunisino – ha dichiarato il Sindaco Vignali – è con piacere che riceviamo oggi l’Ambasciatore Achour. È nostra intenzione promuovere ulteriormente gli scambi tra Parma e la Tunisia, anche attraverso convegni e incontri bilaterali, al fine di valorizzare, in termini di export, le eccellenze di Parma e in particolare l’industria agroalimentare. In prospettiva lavoreremo anche per istituire una tratta aerea diretta tra Parma e la Tunisia”.
L’ambasciatore Habib Achour ha sottolineato il serio interesse a rapporti di partenariato tra imprese di Parma e imprese tunisine, specificando come l’Italia sia il secondo partner commerciale per la Tunisia e come sulle tremila aziende straniere presenti nel paese nordafricano quelle italiane rappresentino il 25%.