
24/04/2009
h.12.30
Comune di Parma e Consorzio Agrario di Parma uniti in favore degli animali natanti del laghetto ducale. È dei giorni scorsi infatti la convenzione con cui il Consorzio Agrario si impegna a fornire gratuitamente il mangime per oche, cigni e anatre del laghetto ducale, cibo che il Comune distribuirà quotidianamente attraverso il personale di una cooperativa sociale.
Il Consorzio Agrario di Parma già da anni si occupa dell’alimentazione di questi animali tanto cari ai parmigiani e ai turisti che visitano il Parco Ducale.
Per questo i tecnici dell’ufficio mangimi hanno formulato una dieta basata su un’apposita miscela di cereali e di minerali, un mix arricchito di vitamine in grado di aiutare gli animali natanti a combattere lo stress causato dal cambiamento e dall’eventuale spostamento in un altro habitat.
Secondo i tecnici di Comune e Consorzio la razione ottimale è pari a 200-250 grammi di mangime per ciascun capo/giorno. Il mangime donato dal Consorzio sarà stoccato in prossimità del laghetto ducale.
L’accordo tra Comune di Parma e Consorzio Agrario è stato reso possibile grazie all’interessamento del consigliere comunale Giovanni Ricci, che ha favorito l’accordo tra le parti.
Il Comune di Parma ringrazia dirigenti, tecnici e dipendenti del Consorzio Agrario di Parma per il prezioso aiuto e lo spirito di fattiva collaborazione a beneficio dei piccoli animali del laghetto ducale.