“Let’s build Europe”

SMA MODENA

03/08/2009
h.12.50

L’assessore al Welfare e alle Politiche culturali giovanili Lorenzo Lasagna incontra i ragazzi che hanno aderito allo scambio europeo “Let’s build Europe: diversity and tollerance”, nella settimana dal 2 al 9 agosto, organizzato dalla Cooperativa Sociale Gruppo Scuola, in collaborazione con il Comune di Parma, la città di Liverpool, la città di Bollnas in Svezia e l’associazione ABC di Blanquefort (Francia).
12 sono i ragazzi parmigiani, che frequentano il Centro Giovani Montanara, 10 , per ciascun gruppo, quelli provenienti da Francia, Svezia, Liverpool, per un totale di 42.
Lo scambio sarà occasione di riflessione per i gruppi di giovani partecipanti sul significato della tolleranza in ambito europeo e di incontro e collaborazione con coetanei di Paesi diversi.
Tutti e quattro i gruppi saranno alloggiati presso all’Ostello di Corniglio, località in cui avranno luogo parte delle attività.
Si prevedono anche attività in località esterne: incontro con autorità locali, visita alla città, tornei sportivi e piscina a Parma; gita al mare in Versilia; visita a città d’arte (Pisa e Mantova); escursione in montagna.
Il progetto, finanziato dall’Agenzia nazionale per i Giovani attraverso il Programma comunitario “Giovani in azione”, ha lo scopo di:
– aumentare la mobilità giovanile sostenendo gli scambi tra giovani,
– sviluppare la cittadinanza dei giovani e la loro comprensione reciproca sostenendo iniziative, progetti e attività attinenti alla partecipazione giovanile alla vita democratica.
Gli scambi offrono a gruppi di giovani provenienti da Paesi diversi, di età compresa tra 13 e 25 anni, l’opportunità di incontrarsi e di conoscere le rispettive culture partendo da un tema di interesse comune.