“L’Italia resti luogo di accoglienza”

SMA MODENA

24/08/2009

L’Italia resti luogo di accoglienza, mantenendo in suoi principi di umanità e rispetto della dignità umana. Non si faccia prendere da una facile demagogia razzista e populista”. Con queste parole Claudio Bigliardi, coordinatore di Civiltà per Parma si inserisce all’interno della polemica Lega-Vaticano dopo l’ennesima tragedia al largo della Sicilia dove sono morti 75 eritrei.
“Qui – riprende Bigliardi – non è in discussione il sacrosanto diritto dello Stato italiano di regolamentare l’immigrazione in relazione ai posti disponibili (l’intolleranza si crea proprio attraverso un eccessivo permissivismo)., Non è in discussione tutto questo dicevo bensì il diritto di umanità che deve essere garantito a qualsiasi persona, migrante compreso.
A chiunque pertanto sia garantito l’aiuto, compreso a quei disperati che per cercare un futuro migliore rischiano la propria vita e attraversano il mare. Dunque – continua Bigliardi – si salvaguardino quei valori che hanno reso grande la nostra civiltà, valori cristiani che il Vaticano, quale rappresentante della medesima cristianità, giustamente ha ricordato e intimato di rispettare. Non si rinneghi tutto questo, invece, nel nome degli interessi personali e della facile convenienza: l’Italia e l’Occidente non si chiudano nel loro egoismo.