
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
20/05/2010
h.19.20
E’ stato nominato il nuovo prefetto di Parma. Si tratta di Luigi Viana, e proviene da Piacenza dove ha ricoperto il ruolo di Prefetto. Sostituisce Paolo Scarpis.
Nato a Milano il 29/06/1949 da sempre è residente a Torino. È coniugato senza figli.
Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Torino con una tesi in Diritto Costituzionale.
Ha svolto per alcuni anni presso la stessa Università attività come assistente volontario e ricercatore del CNR. In questo periodo ha conseguito i diplomi del I, II e III ciclo di Diritto comparato della Facoltà Internazionale di Diritto Comparato di Strasburgo, nonché l’abilitazione all’esercizio della professione di procuratore legale.
Nel 1978 è entrato nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, intraprendendo la carriera prefettizia. E’ stato assegnato alla Prefettura di Torino, dove ha svolto la propria attività professionale per quasi vent’anni.
In quella sede ha svolto significativi incarichi dirigenziali all’interno dell’Ufficio ed è stato nominato Commissario straordinario per la temporanea gestione di alcuni Comuni della provincia.
Conseguita la promozione al grado di Dirigente Superiore – Vice Prefetto nel 1997, ha ricoperto le funzioni di vice prefetto vicario per 6 anni presso la Prefettura di Siena (svolgendo nel contempo delicati incarichi ispettivi in materia amministrativo – contabile) e per 3 anni presso la Prefettura di Bologna.
Nominato Prefetto il 27 dicembre 2006, ha ricoperto l’incarico di Vice Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia, con sede a Trieste.
Dal 3 marzo 2008 è stato destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Piacenza.